giovedì 20 ottobre 2011

WikiLeaks a fumetti a Cotignola. Con Gianluca Costantini e Dario Morgante. 21 ottobre Cotignola

WikiLeaks a fumetti a Cotignola

Gianluca Costantini e Dario Morgante presentano il loro libro e inaugurano la mostra con le tavole originali del fumetto. 21 ottobre

 

Venerdì 21 ottobre, ore 21, a Cotignola (Palazzo Sforza) Gianluca Costantini e Dario Morgante presentano il fumetto "Julian Assange, dall'etica hacker a WikiLeaks" (BeccoGiallo, Padova 2011). Prima della presentazione, verrà inaugurtata la mostra con le tavole originali del fumetto disegnato da Gianluca Costantini. La mostra resterà aperta fino al 30 ottobre, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

 

Il 5 aprile 2010, durante una conferenza stampa a Washington, WikiLeaks diffonde un video che mostra l'assassinio di almeno dodici civili iracheni, tra cui due giornalisti della Reuters, durante l'attacco di due elicotteri Apache americani. Da quel giorno, da quel video denominato Collateral Murder, WikiLeaks è diventato uno spauracchio costante per i governi di tutto il mondo. Il fumetto ricostruisce la storia di Julian Assange e dei suoi "complici", attraversa due interi decenni di sfide informatiche, e risponde a molte delle domande che molti si fanno su WikiLeaks e sulla comunità che ha generato questa piattaforma: quella degli hacker.

Gianluca Costantini, nato a Ravenna nel 1971, attraverso il suo attivismo internazionale continua a collezionare bottoni per aprire porte di ricerca sul visivo, utilizzando carta e matita, non disdegnando il mondo che con lui è nato. Espone dal 1991, ed è stato pubblicato su riviste e pubblicazioni mainstream e autoprodotte in lingue che vanno dal finlandese al portoghese, dall'inglese al serbo. Collabora con «Le Monde Diplomatique», «Internazionale» e «Animals».

Dario Morgante, nato a Roma nel 1971, si muove tra l'editoria, l'arte e l'underground. Ha pubblicato con Newton Compton, Coniglio e Mare Nero. Attualmente è direttore artistico della casa editrice Castelvecchi e della galleria Mondo Bizzarro.

 

L'appuntamento con Gianluca Costantini e Dario Morgante fa parte del festival "Il canto della parola", rassegna dell'editoria indipendente in Bassa Romagna.

 

Per informazioni: Discanti editore tel. 0545 63002, segreteria@discantieditore.it.                   

La partecipazione all'incontro e la visita alla mostra sono gratuite.

 

 

 

Ufficio stampa: Pierluigi Papi tel. 338 3648766  ppapi@racine.ra.it