venerdì 7 ottobre 2011

Lo scrittore inglese Simon Toyne a Ravenna per presentare il suo "Sanctus" a GialloLuna NeroNotte - 8 ottobre

Lo scrittore inglese Simon Toyne a Ravenna per presentare il suo "Sanctus" a GialloLuna NeroNotte

 

 

A Ravenna arriva la "Notte d'oro" e a GialloLuna NeroNotte arriva uno degli eventi clou di questa nona edizione del festival. Infatti, sabato 8 ottobre, alle ore 21 a Casa Melandri,  sarà presentato "Sanctus", il primo romanzo dell'eclettico scrittore, attore, sceneggiatore e regista inglese Simon Toyne, con il quale si apre una trilogia che è già in attesa di essere tradotta praticamente in tutti i Paesi d'Europa. E' questo l'ultimo incontro con l'autore per GialloLuna 2011. Il festival comunque prosegue proponendo ancora "cene con delitto" e alcuni appuntamenti di "cinema con delitto", per arrivare all'epilogo teatrale del 6 dicembre.

 

Nella stessa serata dell'8 ottobre, GialloLuna propone anche le oramai classiche "Passeggiata con delitto" (ore 21 e ore 23) alle quali quest'anno si alterneranno le passeggiate con la "Setta degli accoltellatori" (ore 22 e ore 24).

 

SIMON TOYNE

Attore, sceneggiatore e regista cinematografico e televisivo, Simon Toyne, nato a Manchester, ha una moglie e due bambini. Dopo vent'anni di grandi successi, nel dicembre del 2007 prende una decisione coraggiosa per un padre di famiglia: lascia il posto fisso e decide di trasferirsi per qualche mese in Francia per realizzare il sogno di tutta una vita, scrivere un romanzo. È stato proprio al suo arrivo lì, guidando di notte sotto una pioggia battente, che un'immagine ha folgorato la sua fantasia: la cattedrale di Rouen, le cui guglie si stagliavano contro il cielo livido squarciato dai lampi. È nata così l'idea della Cittadella di Sanctus. «A quel punto della mia vita – ricorda lo scrittore - avevo due figli che stavano per iniziare la scuola e stavo per compiere il mio quarantesimo anno. Mi sono detto o ora o mai più, dovevo trovare del tempo, troppe cose stavano per prendere una piega nuova e definitiva, ho capito che dovevo partire in quel momento. Diventò un lavoro, prima non avevo mai creato qualcosa di così grande. Parlai con mia moglie, le dissi. "Scusa ma lascio il lavoro, affittiamo la casa in Inghilterra, in inverno che è più economico ci trasferiamo in Francia e in sei mesi devo scrivere il libro cosicché i bambini possano tornare a scuola eccetera eccetera: tra sei mesi torniamo a casa con o senza libro'. E così ci siamo trasferiti: abbiamo vissuto con i nostri risparmi, andando a fare la spesa nei discount e tirando la cinghia su tutto. È stato un rischio ma alla fine il libro è venuto fuori: ovviamente non sono bastati i sei mesi, mi sono portato a casa 180 pagine e sono tornato con soldi finiti e con i ragazzi pronti per andare a scuola. Ho continuato a scrivere di sera, di notte e nei weekend per un anno e mezzo, lavorando free-lance per la tv. Ed è nato il romanzo».

Oggi Toyne trascorre parte dell'anno in Francia e parte nel Sussex, e sta già lavorando al suo secondo romanzo. Il suo sito è: www.simontoyne.net

 

Passeggiata con delitto

Si tratta di una visita guidata alla città attraverso luoghi che nei secoli sono stati teatro di fatti delittuosi storicamente importanti. L'iniziativa è proposta dalle Guide turistiche di Ravenna e verrà effettuata  sulla base della guida prodotta nelle scorse edizioni da GialloLuna NeroNotte, con la collaborazione di Ravenna Incoming.

Gli accoltellatori a Ravenna

La setta degli accoltellatori fu un'organizzazione popolare a metà strada fra la criminalità comune e la cospirazione politica, agì dalla metà degli anni Sessanta dell'Ottocento con attentati e aggressioni notturne spesso mortali contro notabili locali, prima di essere sgominata dall'azione del questore Luigi Serafini e dalle confessioni di un pentito.

Il costo è  di Euro 5.00 a persona (per singola passeggiata). Info e prenotazioni al tel. 0544 35404.

 

Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it

La partecipazione all'incontro con Simon Toyne è gratuita.

 

 

 

Ufficio stampa: Pierluigi Papi, tel. 338 3648766   ppapi@racine.ra.it

 

 

 

 

 

 

 

GialloLuna NeroNotte ringrazia:

Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, Autorità Portuale, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Cooperativo-Bcc, Chiara Bazzini, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, Istituzione Biblioteca Classense, I Viaggi di Mercatore, Ravenna Teatro-Nobodaddy, Reclam Edizioni e Comunicazione, S'A-Cooperativa culturale 'Un paese vuole conoscersi', Samorani Group Forlì, Teatro Socjale Club.