lunedì 17 ottobre 2011

Al via "Ravenna Future Lessons" 2011

Dal momento che l'appuntamento prenderà il via alle ore 9.30 di giovedì 20,

si chiede la cortesia di poter diffondere la notizia almeno il giorno prima,
in modo da agevolare l'eventuale partecipazione del pubblico
 
Grazie per la preziosa collaborazione
 
Cordialità
 
Pierluigi Papi
 
 

Al via "Ravenna Future Lessons" 2011

A inaugurare la prima giornata dell'evento, giovedì 20 arriva Luca De Biase, caporedattore de Il Sole-24 Ore, uno dei massimi esperti di economia digitale in Italia.

 

Giovedì 20 ottobre alle ore 9.30 nell'aula magna della Casa Matha a Ravenna prende il via la seconda edizione di "Ravenna Future Lessons", tre giornate (fino al 22 ottobre) dedicate a giovani e innovazione, con conferenze e incontri che porteranno in città alcune delle voci più rappresentative a livello nazionale per parlare di innovazione e tecnologia, turismo e web 2.0, green economy e nuova impresa, cultura digitale e creatività, design e ambiente.

 

E proprio l'innovazione e la tecnologia sono al centro della prima giornata, che sarà aperta alle 9,30  da Luca De Biase, caporedattore de Il Sole-24 Ore e fondatore di Nova 24, uno dei massimi esperti d'Italia, e non solo, di economia digitale tant'è che è l'unico relatore italiano al prestigioso MediaLab del MIT di Boston (USA).

Seguirà alle 11 l'economista Michela Parziale della Studio Giaccardi & Associati con l'anteprima nazionale di "Runners. L'innovazione glocale nel ravennate". Si tratta della presentazione del rapporto di ricerca sulle imprese che innovano e hanno puntato sui giovani, alla quale hanno aderito, tra le altre: Itway, multinazionale quotata in borsa che sviluppa piattaforme software e sistemi di sicurezza; CMC, colosso cooperativo delle costruzioni generali; TRE, società del gruppo Tozzi Sud impegnata nelle energie rinnovabili; Micoperi, impianti speciali off-shore; Rosetti Marino, cantieristica navale; Molino Spadoni, storico gruppo alimentare; Madel, detergenza domestica e cura del corpo; Centro Iperbarico, azienda sanitaria privata specializzata in ossigeno-terapia; Diennea, piattaforme e servizi di e-mail marketing; Reclam, leader nell'informazione locale free press.

Come nella lezione di un politecnico, diversi rappresentanti di queste imprese alle ore 11,30 racconteranno in diretta ai giovani di "Ravenna Future Lesson"s la loro esperienza e i nuovi mestieri che stanno emergendo.

 

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, si susseguiranno gli interventi di: Giovanna Cosenza, docente associato di semiotica dei nuovi media all'università di Bologna e creatrice del blog "Disambiguando", che parlerà del linguaggio dell'innovazione; Andrea Lipparini, docente ordinario di economia e gestione della tecnologia all'Università di Bologna e visiting professor alla Tuck School a Dartmouth (USA), che racconterà un anno di lavoro e di ricerca negli States.

 

La prima giornata di "Ravenna Future Lessons" si concluderà con l'incontro dal titolo "L'innovazione a 25 anni" (ore 17.30): i giovani dell'Associazione culturale Gruppo dello Zuccherificio  incontreranno i policy maker ravennati. Tra questi hanno confermato la presenza: Gianni Bessi, vice presidente della Provincia di Ravenna; Paola Morigi, segretario generale della Camere di Commercio di Ravenna; Ouidad Bakkali, assessore alla cultura del Comune di Ravenna; Massimiliano Casavecchia, direttore della Scuola Superiore di Studi su Città e Territorio dell'Università di Bologna; Davide Roncuzzi, del gruppo ingegneria e consulenza di Confindustria; Marianna Panebarco, per i giovani imprenditori di CNA; Giacomo Melandri, presidente di LugoNextLAb e dirigente Confesercenti; Emiliano Galanti, responsabile cultura e media di Legacoop;  Sauro Bettoli, vice presidente di Confcooperative. Nel ruolo di portavoce dei cittadini e dell'opinione pubblica, Fausto Piazza, direttore di "Ravenna & Dintorni".

 

 

Le conferenze sono aperte al pubblico e a ingresso gratuito.

Per informazioni, tel. 0544 33713 cell. 349 5002434, c.scattone@giaccardiassociati.it  

 

 

 

 

Ufficio stampa per Ravenna Future Lessons:

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com - www.ravennafuturelessons.it