venerdì 21 ottobre 2011

Cristiano Cavina a Fusignano, il direttore di "Altroconsumo" Pietro Raitano a Bagnacavallo, lo spettacolo "Stupidorisiko" a Massa Lombarda. TUTTO SABATO 22 OTTOBRE

Tre appuntamenti per un sabato all'insegna dell'indipendenza editoriale e di pensiero

Cristiano Cavina a Fusignano, il direttore di "Altroconsumo" Pietro Raitano a Bagnacavallo, lo spettacolo "Stupidorisiko" a Massa Lombarda

 

Sabato 22 ottobre la rassegna dell'editoria indipendente "Il canto della parola" propone tre interessanti appuntamenti.

 

In mattinata alle ore 10, Fusignano, Istituto comprensivo Battaglia, Cristiano Cavina presenta Scavare una buca (Marcos y Marcos, Milano 2010).

Nel pomeriggio alle ore 18 , Bagnacavallo, Bottega Matteotti, Pietro Raitano presenta Il mestiere della libertà. Dai biscotti alla moda, le storie straordinarie dei prodotti "made in carcere" (Altreconomia, Milano 2011). Al termine, degustazione dei prodotti della linea Solidale Italiano di Altromercato, dall'economia carceraria alla tavola.

Infine, alle ore 21, Massa Lombarda, Sala del Carmine, Mario Spallino porta in scena Stupidorisiko. Una geografia di guerra (In collaborazione con i gruppi Emergency di Imola e Ravenna).

 

 

Cristiano Cavina vive a Casola Valsenio, nell'Appennino faentino. Nei bar di Casola, sulle panchine, alla Festa dei frutti dimenticati regnano le storie. I giovani le ascoltano dai vecchi e ne raccontano di nuove: belle, esagerate. Cristiano per viaggiare non deve fare molta strada. Attraversando l'Europa e l'America si è divertito parecchio, ma la sua avventura è ogni giorno, lì. Ha già pubblicato quattro romanzi, con successo crescente.

Scavare una buca. Il loro lavoro è scavare nella polvere. Perforano, disgaggiano, frantumano: coltivano la pietra. Manovrano mezzi giganteschi in un anfiteatro a gradoni scavato su misura per far sedere gli dei. Potrebbero sentirsi invincibili, se non fosse per quel rosso che al tramonto tinge la pietra. E per il brontolìo di tuono che rimbomba quando scaricano i cristalli nelle viscere della montagna.

 

Pietro Raitano è il direttore del mensile «Altreconomia».

Un lavoro che vale la pena di conoscere, quello in carcere. Qui la libertà ha il profumo di pane e focaccia o della carta appena stampata, della ricotta calda o di una borsa in pvc riciclato, di un vino rosso ribelle, di una maglietta in cotone bio con uno slogan duro. 100 progetti di economia carceraria, raccontati uno per uno.

 

Mario Spallino in Stupidorisiko. Una geografia di guerra. Testo e regìa di Patrizia Pasqui.
Una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Il racconto, partendo dalla prima guerra mondiale, arriva alle guerre dei giorni nostri, attraverso episodi – tutti storicamente documentati – emblematici della stupidità della guerra. Alla Storia si uniscono le storie di un marine, che parla toscano, e che rappresenta il soldato di oggi. Scopo dello spettacolo è raccontare in forma semplice e chiara alcuni aspetti e alcuni accadimenti della guerra e della sua tragicità che spesso sono dimenticati o ignorati.

 

Per informazioni: Discanti editore tel. 0545 63002, segreteria@discantieditore.it.  

La partecipazione agli incontri e gratuita. Il biglietto per lo spettacolo di Massa Lombarda costa: intero 8 euro/ over 65, under 30 e insegnanti 6 euro; prenotazioni Urp/Centro di Comunicazione e Ascolto, via Saffi 2, tel. 0545 985890).

 

Ufficio stampa: Pierluigi Papi tel. 338 3648766  ppapi@racine.ra.it