giovedì 6 ottobre 2011

"Tu sei il male": a Ravenna sarà presentato il caso editoriale internazionale firmato Roberto Costantini - 7 ottobre GialloLuna Neronotte

"Tu sei il male": a Ravenna sarà presentato il caso editoriale internazionale firmato Roberto Costantini

Nella stessa serata di GialloLuna anche "Il diacono" di Colombo

 

A GialloLuna NeroNotte presenteranno le loro recenti opere prime, anche se Andrea G. Colombo ha già completato il secondo romanzo, mentre Roberto Costantini ha in lavorazione gli altri due capitoli della trilogia.

L'appuntamento è per venerdì 7 ottobre alle ore 21 a Casa Melandri di Ravenna.

Colombo presenterà "Il diacono" (Gargoyle Books); Costantini "Tu sei il male" (Marsilio Editore), un thriller di rara potenza e di travolgente intensità che prima ancora della pubblicazione era diventato un caso editoriale internazionale, già opzionato per il cinema e in corso di traduzione nei maggiori paesi europei (Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Norvegia). La serata costituisce un omaggio particolare al personaggio di Padre Brown, il prete investigatore creato cent'anni fa da Gilberth K. Chesterton.

 

Nella stessa serata di venerdì 7 ottobre, alle ore 21 al ristorante Veranda delle Rose di Ravenna, l'appuntamento è con una nuova cena con delitto, dal titolo "La banca della morte".

 

Andrea G. Colombo

Classe 1968, Andrea Colombo, che abita a Legnano, ha il pallino del macabro e delle storie ad alta tensione. Ma vive 'per' l'horror non 'di' horror. Grande appassionato di arti marziali (ha praticato per anni Judo, Kung Fu e Boxe Thailandese), svolge ormai da anni una intensa attività legata al cinema e alla narrativa horror. Dopo aver creato il primo sito web italiano dedicato a questo segmento della letteratura di genere, Horror.it, si dedica alla cura di alcune antologie di narrativa horror come ad esempio Spettri Metropolitani (Addictions, 1999) e Jubilaeum (PuntoZero, 2000). Pubblica racconti in diverse antologie quali Fragments d'un miroir brisè (Payot et rivages, Francia, 1999) a cura di Valerio Evangelisti, In fondo al nero (Mondadori, 2003). Sempre nel '99, cura l'edizione italiana del romanzo breve Bubba ho tep di Joe R. Lansdale (Addictions). Nel giugno 2004, per le Edizioni Master, progetta, realizza e cura i contenuti del mensile di cinema e letteratura Horror mania, sul quale pubblica periodicamente narrativa per il serial di sua ideazione Il Diacono. Sarà lo spunto per il grande romanzo con lo stesso titolo, Il Diacono, appunto (Gargoyle Books, 2010), risultato di un lungo processo creativo. Nel 2005 affianca a Horror mania la gemella dedicata al thriller: Thriller mania. Per la Gargoyle Books, scrive la prefazione al romanzo Hanno sete di Robert McCammon (2004). Nel 2008, nell'antologia Anime nere reloaded (Mondadori) viene pubblicato il suo racconto Asfalto. All'interno dell'antologia Il mio vizio e' una stanza chiusa, pubblica la novella Boxed (Supergiallo Mondadori, 2009). Il nuovo romanzo, che potrebbe chiamarsi Enigma, è in dirittura d'arrivo.

 

Roberto Costantini

Roberto Costantini è nato in Libia, a Tripoli, nel 1952. Ingegnere, consulente aziendale, è oggi dirigente della Luiss Guido Carli di Roma dove insegna anche al Master in Business Administration. Fin da ragazzo, quando abitava in Libia, è stato un fortissimo lettore: da Agatha Christie in inglese, a Ellery Queen. Da giovane avrebbe voluto fare il giornalista: "A 18 anni – ricorda in un'intervista al blog L'Angolo Nero - scrivevo per il 'Corriere dello Sport', sulla pagina 'Per voi giovani', in cui c'erano articoli volti a sensibilizzare i giovani su temi sociali. Erano articoli seri e ben pagati". La famiglia viene poi cacciata dalla Libia e il padre gli chiede di iscriversi alla facoltà di ingegneria. Negli anni, durante i viaggi di lavoro, ha continuato a "buttare giù trame", fino a quando non si è trovato nella condizione di scrivere per moltissime notti. Così è nato Tu sei il male, il primo volume di una trilogia italo-mediterranea con protagonista Michele Balistreri.

 

 

Cena con delitto: "La banca della morte"

Ristorante "Veranda delle rose, Via Romea sud 1, Ravenna – Tel 0544 61247

Roma, 4 luglio 2008. Nell'agenzia romana del Banco de Guatemala, il direttore, dott. Jaime Correila muore a causa di un apparente collasso. Un medico nota uno strano segno su un dito e viene decisa un'autopsia che stabilisce che la morte è stata causata da un veleno introdotto nel corpo con una puntura e che causa il decesso entro 30 minuti. Così il commissario convoca tutte le persone presenti in quell'arco di tempo, nella speranza di riuscire ad incastrare il colpevole.

La "Cena con delitto" è un gioco teatrale interattivo che si sviluppa durante una vera cena: il pubblico partecipa in prima  persona aiutando il Commissario a scoprire la verità, esaminando gli indizi che vengono distribuiti, interrogando i sospettati e formulando un atto di accusa.

 

 

Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it

La partecipazione all'incontro con gli autori è gratuita. A pagamento la cena con delitto.

 

 

 

 

Ufficio stampa: Pierluigi Papi, tel. 338 3648766   ppapi@racine.ra.it

 

 

 

 

 

GialloLuna NeroNotte ringrazia:

Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, Autorità Portuale, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Cooperativo-Bcc, Chiara Bazzini, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, Istituzione Biblioteca Classense, I Viaggi di Mercatore, Ravenna Teatro-Nobodaddy, Reclam Edizioni e Comunicazione, S'A-Cooperativa culturale 'Un paese vuole conoscersi', Samorani Group Forlì, Teatro Socjale Club.