sabato 1 ottobre 2011

Consegnato il Premio GialloLuna NeroNotte al noto regista Alberto Sironi: FOTO DELLA SERATA E NEWS

 

Consegnato il Premio GialloLuna NeroNotte al noto regista Alberto Sironi

In anteprima è stato annunciato che Sironi assieme allo scrittore ravennate Alessandro Fabbri stanno realizzando un lungometraggio tratto da Camilleri

 

Teatro Socjale di Piangipane "tutto esaurito" venerdì 30 settembre, per la Serata di Gala della 9^ Edizione di GialloLuna NeroNotte. E grandi applausi per Alberto Sironi, regista televisivo celebre per la serie dedicata al personaggio del commissario Montalbano, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.

Il regista era accompagnato dallo scrittore ravennate Alessandro Fabbri e hanno annunciato in anteprima, una novità: stanno realizzando insieme un lungometraggio per le sale cinematografiche tratto da "La rizzagliata", sempre di Camilleri. È forse il romanzo più "nero" dell'autore, ambientato in Sicilia ai tempi nostri, tutto improntato sull'importanza (positiva e negativa) che può avere oggi l'informazione.

 

Il direttore artistico di GialloLuna NeroNotte, Nevio Galeati, ha poi letto le motivazioni del premio 2011:

«Regista e sceneggiatore raffinato e attento, ha saputo tradurre in immagini alcuni classici della letteratura di genere, dai 'Centodelitti' di Giorgio Scerbanenco, al Commissario Montalbano di Andrea Camilleri. In oltre quarant'anni di carriera, ha firmato lavori che hanno riscosso uno straordinario e meritato successo di pubblico – e si tratta di milioni di telespettatori - grazie alla propria sensibilità e alla profonda conoscenza del mondo del teatro e del cinema. Da 'Il farabutto' appunto tratto da Scerbanenco, alla serie del Commissario Corso, fino all'avvocato Guido Gurrieri, Alberto Sironi ha mostrato come sia possibile realizzare ottimi film anche per il piccolo schermo, rilanciando e migliorando la tradizione degli sceneggiati televisivi, tipica degli anni d'oro della Rai. Una qualità che spicca in ogni sua regia: basti ricordare 'Il grande Fausto', 'Pinocchio' ed 'Eroi per caso'.

Un artista a tutto tondo, a cui tutti gli appassionati di letteratura di genere devono essere grati».

 

Il Premio GialloLuna 2011, un'opera intitolata 'Eclissi', è stato consegnato ad Alberto Sironi dall'autrice, la ceramista ravennate Chiara Bazzini. L'opera è stata ispirata dalla luna, dal mare e dagli immensi misteri che nascondono.

 

La serata è proseguita con il concerto del Quartetto Randagio, che ha proposto un'affascinante selezione di brani di Fabrizio De André