mercoledì 19 ottobre 2011

Turismo e web, Green economy e neo impresa, se ne parla a Ravenna il 21 ottobre, dalle ore 9.30

Turismo e web, Green economy e neo impresa, con Fondazione Toscana e Ninja Marketing

Appuntamento il 21 ottobre nell'ambito di "Ravenna Future Lessons"

 

Intensa e quanto mai interessante. Così si presenta la seconda giornata di "Ravenna Future Lessons", in programma venerdì 21 ottobre, dalle ore 9.30 alle 19 nell'aula magna della Casa Matha di Ravenna.

La giornata sarà articolata in due filoni principali, di grande attualità: Turismo e web 2.0, Green economy e neo impresa. Intervengono alcuni protagonisti nazionali che incontreranno giovani e operatori turistici raccontando le proprie esperienze, fornendo suggerimenti per nuove professioni e illustrando nuovi modelli di business.

 

Su Turismo e web 2.0 interverrà Mirko Lalli, artefice della notissima campagna web e media intitolata  "Voglio vivere cosi", responsabile marketing della Fondazione Toscana e partner di BTO - Buy Toscana Online.  Con la lesson "Ruolo dei giovani nelle strategie di social media marketing turistico" (ore 9.30) aprirà ufficialmente la seconda giornata dell'evento ravennate.

Seguirà, alle 10.30, Andrea Zironi capo analista dello Studio Giaccardi & Associati di Ravenna, che presenterà in anteprima nazionale il rapporto di ricerca e di benchmarking su 22 portali pubblici europei di promozione turistica e 20 siti di e-commerce privati europei. Titolo dell'appuntamento: "Webbing. aumentare l'incoming turistico con la forza della rete e la leva del web". Ne discuterrano cinque protagonisti di web e turismo nell'area del Mediterraneo che arricchiranno il quadro con le proprie esperienze: Alessio Carciofi, blogger creatore del pluripremiato "Umbria on the Blog", Michele D'Alema, responsabile di tagbolab.it dell'Università di Bologna, Sinisa Miljevic, responsabile e-marketing di IRTA - Istrian Tourism Development Agency, Michele Pagani, dirigente della Regione Liguria e coordinatore del progetto del nuovo Piano Turistico triennale, Robi Veltroni, blogger di Officina Turistica e marketing manager alberghiero.

La sezione dedicata a Turismo e web si concluderà alle ore 15 con Roberta Milano, nota docente di marketing del turismo all'Università di Genova, che presenterà il volume "Viaggi in rete, il turismo che cambia con il web".

 

Alle ore 17 si aprirà la sessione dedicata a Green economy e neo impresa.

Gianluca Diegoli, redattore indipendente di [mini]marketing, uno dei blog più influenti in Italia su business, marketing e comunicazione, e Alex Giordano, co-fondatore di Ninja Marketing il primo blog/osservatorio di marketing innovation in Italia che riunisce una community di oltre 15.000 professionisti, saranno i due relatori che concluderanno la seconda giornata di "Ravenna Future Lessons". In queste due lesson, fare impresa con l'economia verde verrà sviluppato affrontando il punto di vista del cittadino e delle nuove imprese che fanno innovazione sostenibile.

 

La partecipazione alle conferenze è aperta al pubblico e gratuita.

 

Ufficio stampa per Ravenna Future Lessons:

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com  www.ravennafuturelessons.it