martedì 4 ottobre 2011

La Romagna indaga con Franco Calandrini e Guido Pasi. I due scrittori ravennati saranno ospiti di GialloLuna NeroNotte il 6 ottobre

La Romagna indaga con Franco Calandrini e Guido Pasi

I due scrittori ravennati saranno ospiti di GialloLuna NeroNotte il 6 ottobre

 

Come da tradizione, anche in questo 2011 GialloLuna NeroNotte ha in programma una serata con protagonisti scrittori ravennati. Giovedì 6 ottobre alle ore 18 a Casa Melandri a Ravenna ci saranno: Franco Calandrini che presenterà il suo primo romanzo "E' colpa di chi muore" (Edizioni del Maestrale) e Guido Pasi, unico di tutta la nona edizione del Festival a presentarsi con la conclusione di un ciclo di romanzi, con il suo "Morti da morire" (Danilo Montanari Editore). Conduce l'incontro la giornalista Federica Angelini.

Nella stessa serata di giovedì 6 ottobre, alle ore 21 al ristorante La Gardela di Ravenna, l'appuntamento è con una nuova cena con delitto, dal titolo "Il circo insanguinato".

 

 

Franco Calandrini

Il cinema è un mondo meraviglioso e Franco Calandrini vi si muove da sempre con naturalezza e competenza. Nato a Ravenna nel '61, laureato al Dams nel 1995 con la tesi Le regie viscontee nel Teatro di Athur Miller (relatore il regista Luigi Squarzina), nel 1989 entra a far parte della Coop. St/ART con cui gestirà per oltre dieci il Centro per La Comunicazione e l'informazione di Imola "La Palazzina". Contestualmente al lavoro di organizzatore, si occuperà  della produzione dei cortometraggi e documentari di Maria Martinelli e Stefano Mordini. Dopo una breve, ma divertente esperienza nella produzione di videoclip, nel 1994 fonda Corto Imola Film Festival, uno fra i primi e più importanti  festival di cortometraggio. È del  2004 la prima edizione di Ravenna Nightmare  Film  Fest dedicato al cinema horror, che tutt'ora dirige e che ha portato a Ravenna registi della caratura di Brian Yuzna, Jeff Lieberman, Lucky McKee e Dario Argento. Ha iniziato la carriera letteraria scrivendo racconti; il primo, Io Non so fare niente, ha vinto il primo premio del concorso Prosapoetica indetto dall'Editore Fara nel 2005. La trilogia di racconti Donne al limite, il breve racconto Il sesto capodanno e la serie chiamata Sovrapposizioni hanno vinto il concorso di marzo 2007 del Portale Letterario In-Edita. La raccolta completa dei suoi racconti, Io non so fare niente, pubblicata da Giovane Holden Edizioni, ha ottenuto una Menzione Speciale alla XX Edizione del Concorso Nazionale Letterario 'García Lorca'.

 

Guido Pasi

Grande passione politica e creatività: ecco le principali caratteristiche di Guido Pasi, classe 1950, piglio compassato e ironia pronta a scattare. Laureato in filosofia a Bologna, è stato Leader studentesco nel 1968, poi giornalista per la rivista e per il quotidiano 'il Manifesto' dal 1972 al '78, lavora per l'Arci di Ravenna come responsabile del settore cinema dal '78 al 1981, inventando la manifestazione 'Rocca Cinema'. Per oltre tre lustri, poi si impegna come copywriter e direttore creativo per agenzie pubblicitarie. Nello stesso periodo viene nominato coordinatore per il premio CerviAmbiente (edizioni 1982 e 1984). Nel 1997 il sindaco di Ravenna Vidmer Mercatali lo chiama nella propria giunta, assegnandogli le deleghe del commercio e dell'artigianato. Concluso il mandato viene chiamato nella giunta regionale dell'Emilia Romagna come assessore al turismo e al commercio, incarico che ha ricoperto per due legislature, fino al 2010. E' pubblicitario professionista. Il primo libro rimanda alle proprie esperienze politiche, si tratto di Dal '68 , immagini dall'immaginazione al potere, pubblicato da Danilo Montanari Editore nel 1998. Poi, da sempre appassionato di hard-boiled, scrive il primo romanzo, Ciao Assassino,'giallo politico d'azione' (Edizioni del Girasole, 2006). Il risultato lo soddisfa e completa così una trilogia con gli stessi personaggi con i romanzi Doppio Errore (Edizioni del Girasole, 2008) e Morti da morire (Danilo Montanari Editore 2011). Ora sta scrivendo un noir africano.

 

 

Cena con delitto, "Il circo insanguinato"

Ristorante "La gardela" , Via Ponte Marino,3, Ravenna – tel 0544 217147.

Cervia, 27 settembre 2008, ore 22.15, lo spettacolo del circo Forfei viene interrotto per la scoperta in un camper della compagnia del corpo privo di vita del famoso clown francese Rudy Mashè "Rurù", trovato riverso per terra con un coltello da lancio conficcato nel petto. Gelosie, intrighi, loschi affari di droga e ricatti, un mondo impensabile che disonora l'antica nobile arte circense.

La "Cena con delitto" è un gioco teatrale interattivo che si sviluppa durante una vera cena: il pubblico partecipa in prima  persona aiutando il Commissario a scoprire la verità, esaminando gli indizi che vengono distribuiti, interrogando i sospettati e formulando un atto di accusa.

 

 

Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it

La partecipazione all'incontro con gli autori è gratuita. A pagamento la cena con delitto.

 

 

 

 

Ufficio stampa: Pierluigi Papi, tel. 338 3648766   ppapi@racine.ra.it

 

 

 

 

 

GialloLuna NeroNotte ringrazia:

Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, Autorità Portuale, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Cooperativo-Bcc, Chiara Bazzini, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, Istituzione Biblioteca Classense, I Viaggi di Mercatore, Ravenna Teatro-Nobodaddy, Reclam Edizioni e Comunicazione, S'A-Cooperativa culturale 'Un paese vuole conoscersi', Samorani Group Forlì, Teatro Socjale Club.