giovedì 24 aprile 2014

Vini e formaggi di Romagna: un weekend per degustarli all’Enoteca di Dozza. Sabato 26 aprile si degustano i vini della Tenuta Pennita (FC) insieme ai formaggi di San Patrignano. Domenica 27 protagonista il Pagadebit DOC.



Vini e formaggi di Romagna: un weekend per degustarli all'Enoteca di Dozza

Sabato 26 aprile si degustano i vini della Tenuta Pennita (FC) insieme ai formaggi di San Patrignano. Domenica 27 protagonista il Pagadebit DOC.

 

            Enoteca Regionale Emilia Romagna dedica un weekend alle eccellenze enogastronomiche romagnole: sabato 26 aprile si potranno degustare i vini della Tenuta Pennita (FC) in abbinamento ai formaggi di San Patrignano, mentre domenica 27 aprile ci sarà il banco d'assaggio del Pagadebit.

 

Sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18.30 per il ciclo "Vignaioli e gastronomia d'eccellenza", i produttori della Tenuta Pennita proporranno un assaggio gratuito dei loro vini e racconteranno la storia della loro azienda, tra le realtà locali d'eccellenza per la produzione di vino e olio extravergine d'oliva. Proprio poche settimane fa, durante il 48esimo Vinitaly di Verona, l'olio extravergine di oliva Selezione Alina della Tenuta Pennita si è visto riconfermare la menzione Tre Foglie del Gambero Rosso (analoga ai Tre Bicchieri per il vino), oltre a essere riconosciuto come miglior fruttato intenso d'Italia. «Alina è il nome di mia moglie - racconta il produttore Gianluca Tumidei - La decisione di dare il suo nome all'olio è nata per caso e ci ha portato fortuna». Come di consueto, le degustazioni si svolgeranno nel wine bar di Enoteca, all'interno della Rocca di Dozza.

 

In abbinamento ai vini della Tenuta Pennita, si potranno assaggiare i formaggi di San Patrignano, tra cui vari tipi di pecorino, in foglia di noce, fieno e formaggio di fossa ottenuto da latte ovino al costo di 9 euro a persona.

Domenica 27 aprile, invece, sarà dedicata al banco d'assaggio del Pagadebit, vino bianco tipico della Romagna, il cui nome deriva proprio dal dialetto romagnolo. Pagadebit, infatti, ossia "paga debiti", era il nome con cui veniva chiamava l'uva Bombino Bianco da cui si ottiene questo vino e che, per la sua resistenza alle avversità climatiche, permetteva al contadino di pagare i debiti anche nelle annate peggiori. Durante il banco d'assaggio, dalle 15 alle 18.45, si potranno degustare tre calici di vino abbinati ad assaggi di gastronomia locale DOP al costo di 6 euro a persona.

In occasione del 25 aprile, per la Festa della Liberazione, Enoteca resterà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Nel negozio di Enoteca si potranno fare acquisti tra oltre mille etichette.

--   Winer Communication  Pierluigi Papi, cel. 338 3648766  c/o Enoteca Regionale Emilia Romagna  via Ca' Bruciata, 36  40060 Toscanella di Dozza (Bo)