mercoledì 9 aprile 2014

Il rock-blues targato Paolo Bonfanti al Boca Barranca. Il noto chitarrista si esibirà in quartetto a Marina Romea l’11 aprile

 Il rock-blues targato Paolo Bonfanti al Boca Barranca

Il noto chitarrista si esibirà in quartetto a Marina Romea l'11 aprile

 

Genovese, classe 1960, chitarrista, autore, produttore, è ormai da anni una delle personalità di spicco della scena rock-blues italiana. Lui è Paolo Bonfanti e si esibirà in quartetto al Boca Barranca di Marina Romea, venerdì 11 aprile alle ore 23. Ad accompagnarlo: Roberto Bongianino (fisarmonica, chitarra), Stefano Risso (contrabbasso), Alessandro Pelle (batteria, percussioni).

 

Paolo Bonfanti ha all'attivo undici album (di cui tre con la storica band Big Fat Mama) e infinite collaborazioni con musicisti italiani (come per esempio Fabio Treves) e stranieri, partecipazioni a festival in Italia e all'estero.Dal 2003 è parte integrante della super-band SLOWFEET, insieme con alcuni  "mostri sacri" del rock italiano come Franz Di Cioccio, Lucio Fabbri e Vittorio De Scalzi, con i quali ha pubblicato nel 2007 il cd "Elephant Memory" (Aereostella/Edel).

Il piacere delle collaborazioni artistiche è una parte fondamentale del percorso artistico di Paolo, che negli anni ha potuto lavorare con artisti quali l'americano Jono Manson, un incontro questo che ha portato nel 2003 all'album "Gamblers" e ad un tour a cui ha partecipato anche l'armonicista dei Blues Traveler John Popper, ed in seguito anche con David James, bassista e cantante dei Fish Heads & Rice con cui nel 2011 ha inciso "Purple House", un album all'insegna del rhythm&blues e del soul. Ha suonato inoltre come ospite in brani di Yo Yo Mundi, Zibba, Cesare Carugi e molti altri ed è stato produttore artistico de La Rosa Tatuata e Fabio Treves.

Per quanto riguarda la sua discografia recente segnaliamo "Canzoni di Schiena", un album del 2009 cantato in italiano e genovese, ideale seguito dell'EP del 2004 "Io non Sono Io". Del 2011 è invece "Takin' a Break", un album che trasuda folk, blues e canzone d'autore e che è fortemente radicato nella tradizione musicale d'oltreoceano, tradizione a cui sono fortemente devoti anche i Black Crowes, con cui Paolo ha condiviso il palco proprio nell'estate di quell'anno. Il 2013 ha visto Paolo esibirsi in apertura al trio di Ian Hunter ma, soprattutto, ha visto la pubblicazione (ancora con Giorgio Ravera in cabina di regia) di "Exile On Backstreets", un lavoro d'impatto che amalgama il soul con il rap, il rock con le canzoni di protesta e la poesia con la rabbia, quella rabbia sintetizzata da una copertina che ricorda il pugno chiuso guantato di nero di Tommie Smith alle Olimpiadi di Città del Messico.

 

L'inizio del concerto è fissato alle ore 23. L'ingresso è libero.

Per informazioni: tel. 0544 447858. Il Boca Barranca è Osteria di mare e pizzeria (anche con servizio no glutine).

 

 

 

 

Ufficio stampa BOCA BARRANCA: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com

 


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi