giovedì 10 aprile 2014

Alla Rocca di Dozza un weekend dedicato ai vini emiliani: Pignoletto e Ortrugo. Sabato 12 aprile appuntamento con i vignaioli della Tenuta Nugareto, domenica 13 invece il banco d’assaggio dell’Ortrugo



Alla Rocca di Dozza un weekend dedicato ai vini emiliani: Pignoletto e Ortrugo

Sabato 12 aprile appuntamento con i vignaioli della Tenuta Nugareto, domenica 13 invece il banco d'assaggio dell'Ortrugo

 

Enoteca Regionale Emilia Romagna dedica il weekend del 12 e 13 aprile ai vini emiliani: sabato 12 si potranno degustare i vini di qualità della Tenuta Nugareto (Sasso Marconi), mentre il banco d'assaggio di domenica 13 sarà dedicato all'Ortrugo, vitigno autoctono della zona piacentina. Entrambi gli appuntamenti cominceranno alle 15 all'interno della Rocca sforzesca di Dozza e proseguiranno fino alle 18.45.

 

Sabato pomeriggio, per la rassegna "Vignaioli in Enoteca", i produttori della Tenuta Nugareto offriranno una degustazione gratuita dei loro vini, tra cui le DOC Pignoletto dei Colli Bolognesi – nelle versioni frizzante e superiore – e Rosso Bologna Riserva. Saranno inoltre disponibili per raccontare la storia della Tenuta Nugareto, pensata come un progetto enologico e naturalistico a cavallo tra l'Appennino Emiliano e la città di Bologna, tra cultura enogastronomica e tradizioni storiche.

 

Il banco d'assaggio di domenica, invece, sarà dedicato all'Ortrugo, vitigno tipico dell'area piacentina, che fino agli anni '70 era vinificato quasi esclusivamente insieme alla Malvasia di Candia (vino bianco aromatico). È probabile che il nome "Ortrugo" derivi proprio da questa usanza: "ortr ug", infatti, in dialetto piacentino significa "l'altra uva". Solo a metà degli anni '70, grazie all'intuito del produttore Luigi Mossi, si è tentata una vinificazione in purezza, oggi riconosciuta con una DOC a se stante (la DOC Ortrugo). Durante il banco d'assaggio si potranno degustare diversi tipi di Ortrugo nelle varietà frizzante, spumante e fermo insieme a prodotti DOP della gastronomia emiliano romagnola, come il Parmigiano Reggiano e la Mortadella di Bologna. Il costo di tre assaggi di vino e uno di stuzzicheria è di 6 euro a persona.

 

Previste inoltre due aperture straordinarie durante il periodo di Pasqua: domenica 20 aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e lunedì 21 aprile (lunedì di Pasqua) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. In occasione del 25 aprile, Enoteca sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.