mercoledì 23 aprile 2014

Il blues di Vince Vallicelli sul palco del Boca Barranca. Appuntamento a Marina Romea il 25 aprile con uno dei migliori batteristi italiani ed europei

Il blues di Vince Vallicelli sul palco del Boca Barranca

Appuntamento a Marina Romea il 25 aprile con uno dei migliori batteristi italiani ed europei

 

Vince Vallicelli è senza ombra di dubbio uno dei migliori batteristi italiani ed europei in ambito blues e non solo. Dopo anni passati al servizio di nomi come Andy J. Forest, Rudy Rotta, Eugenio Finardi, Gianna Nannini, Pierangelo Bertoli, dal ‘97 alimenta energicamente progetti personali che divide con amici veri e con nuovi talenti. E proprio con un suo nuovo progetto, Vince torna sul palco del Boca Barranca di Marina Romea.

Appuntamento venerdì 25 aprile alle ore 23.

Sul palco assieme a Vallicelli ci saranno: SARA "Brown" ZACCARELLI alla voce, MAHUEL SCHIUMARINI alla chitarra, ALBERTO BAZZOLI all’organo.

 

ENZO VALLICELLI in arte "VINCE" nasce a Forlì nel 1951; il suo percorso musicale inizia all'età di quindici anni, quando l'attenzione per il ritmo lo distoglie da ogni altro interesse, ed è così forte da fargli intraprendere una ricerca ed uno studio approfondito. Nel 1972 l'incontro con Elio D'Anna, Corrado e Danilo Rustici lo porta direttamente a Londra dove incidono al Trident Studio's un LP firmato "UNO", seguito da una lunga tuornèe in Italia. Questa esperienza rappresenta la prima tappa importante della sua carriera musicale e si comincia a delineare un profilo artistico caratterizzato da una forte personalità, un temperamento estroverso e trainante, capace di coinvolgere musicisti dotati di grande feeling. Viene considerato in gergo tecnico "Motore Inarrestabile", anche se nelle sue performance non mancano accenti di creatività. La sua attività prosegue successivamente dal 1980 al 1984 nelle tournèe di cantautori italiani (Nannini, Finardi, Bertoli, Solfrini ) e fra le pareti ovattate delle sale d'incisione. Ma l'ambiente che più gli si addice è il palcoscenico, il contatto diretto con il pubblico dei club e dei festival. Nel 1988 incontra l'armonicista Andy J. Forest che gli fa da Cicerone sulla strada del Blues. Insieme per tre anni fanno molti concerti ed incidono due CD: "Grooverockbluesfunk'roll" e "Shuffle City" (live at Montreux Jazz Festival 1989). Continuano gli innumerevoli concerti live al fianco di cantanti che spaziano tra il Soul, il Blues, il Rhytm & Blues, come Shirley King ( figlia di B.B.King ), Karen e Jeanne Carrol, Angela Brown, Zora Young, Cheryl Porter, Ginger Brew, Crystal White, Kay Foster Jackson, Harriet Lewis. Tre anni di attività con la Rudy Rotta Band (1990-1993) lo portano sulla scena europea del blues, ottenendo ottimi apprezzamenti e permettendogli di suonare con personaggi del calibro di: Luther Allison, Sugar Blue (Rolling Stones, Frank Zappa), Lovie Lee (pianista di Muddy Waters), Carey Bell (armonicista di Muddy Waters), Billy Gregory (It's a beatiful day). A questo punto della sua esperienza Vince decide di formare una propria Band, la "Vince Vallicelli Band" per non essere solo un batterista, ma un musicista, protagonista della propria espressione musicale e del proprio stile. Dopo un ritorno dagli States, e più precisamente Austin (Texas) e New Orleans (Louisiana), ecco apparire sul mercato due CD eccellenti: "Chicken Gumbo" col chitarrista americano Billy Gregory, e "Tot loh doon Faruyè" col cantante saxofonista James Thompson. E' stato inoltre premiato come miglior batterista blues italiano nel sondaggio fatto da www.bluesandblues.it nel 2002.

 

L’inizio del concerto è fissato alle ore 23. L’ingresso è libero.

Per informazioni: tel. 0544 447858. Il Boca Barranca è Osteria di mare e pizzeria (anche con servizio no glutine).

 

 

 

Ufficio stampa BOCA BARRANCA: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com