giovedì 3 aprile 2014

Lambrusco e Malbo Gentile i prossimi protagonisti alla Rocca di Dozza. Il 5 aprile è fissato l’incontro con i “vignaioli” dell’azienda La Battagliola, mentre domenica 6 l’appuntamento sarà rivolto alla scoperta di un vitigno autoctono dell’area modenese

Lambrusco e Malbo Gentile i prossimi protagonisti alla Rocca di Dozza

Il 5 aprile è fissato l'incontro con i "vignaioli" dell'azienda La Battagliola, mentre domenica 6 l'appuntamento sarà rivolto alla scoperta di un vitigno autoctono dell'area modenese

 

 

                Un altro weekend di degustazioni all'Enoteca Regionale Emilia Romagna: sabato 5 aprile, per il ciclo "Vignaioli in Enoteca", si potranno assaggiare i vini dell'Azienda Agricola La Battagliola, mentre  il banco d'assaggio di domenica 6 aprile sarà dedicato al Malbo Gentile.

 

Nella giornata di sabato, dalle 15.00 alle 18.15 all'interno della Rocca di Dozza, i produttori dell'azienda agricola modenese La Battagliola offriranno una degustazione gratuita dei loro vini, tra cui il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC dal colore rosso rubino intenso o rosato, che col suo gusto amabile accompagna alla perfezione le sensazioni morbide, dolci e succulente dei piatti emiliani. I vignaioli dell'azienda La Battagliola saranno inoltre disponibili per raccontare la storia della loro cantina, le caratteristiche dei loro vini e le modalità di produzione.

 

Il banco d'assaggio di domenica 6 aprile sarà invece dedicato al Malbo Gentile. Dalle 15.00 alle 18.45, sempre all'interno della Rocca di Dozza, si potranno degustare diverse tipologie di Malbo, vino rosso tipico dell'area modenese, che per la sua acidità fissa e componente zuccherina viene spesso usato come rinforzo ad altri vitigni, ad esempio il Lambrusco. Tuttavia, è ottimo anche in purezza, sia secco sia dolce, ottenuto da vendemmia tardiva o passito sui graticci. Tre assaggi di vino e uno di stuzzicheria a base di prodotti DOP dell'Emilia Romagna, tra cui Parmigiano Reggiano e Mortadella di Bologna, a 6 euro a persona.

 

Dal primo aprile Enoteca Regionale seguirà l'orario estivo: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30; il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30; la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Chiuso il lunedì. Previste inoltre diverse aperture straordinarie: il 20 aprile (Pasqua) secondo l'orario domenicale; il 21 aprile (lunedì di Pasqua), 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno secondo l'orario del sabato (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30). Il 10 giugno, Patrono di Dozza, Enoteca resterà chiusa durante il giorno, ma sarà aperta dalle 21. Oltre ai banchi d'assaggio domenicali, ai sabati pomeriggio dedicati ai vignaioli e ai corsi di approfondimento infrasettimanali (in partenza l'8 aprile quello dedicato alla degustazione delle varie tipologie di vino), nei locali di Enoteca si possono scoprire e acquistare oltre 800 etichette dei produttori associati.

 

 

--   Winer Communication  Pierluigi Papi, cel. 338 3648766  c/o Enoteca Regionale Emilia Romagna  via Ca' Bruciata, 36  40060 Toscanella di Dozza (Bo)