mercoledì 2 aprile 2014

Conoscere il vino per degustarlo al meglio. lla Rocca di Dozza un mini-corso di tre serate per illustrare il corretto servizio e consumo di vino. Spazio anche a cioccolato, sigari e distillati



Conoscere il vino per degustarlo al meglio

Alla Rocca di Dozza un mini-corso di tre serate per illustrare il corretto servizio e consumo di vino. Spazio anche a cioccolato, sigari e distillati

 

Anche nel mese di aprile prosegue l’attività piacevolmente divulgativa organizzata dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna alla Rocca di Dozza.  Tre serate (8, 15 e 22 aprile, con inizio alle ore 20.30) che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza del vino… e non solo.

Infatti, oltre a illustrare il corretto servizio e consumo dei vini, dalla cantina alla tavola, si parlerà anche di cioccolato, sigari, distillati e acqua.

 

Il programma del mini-corso è stato pensato per fornire ai partecipanti le nozioni necessarie per degustare al meglio le varie tipologie di vino e rappresenta un’ottima base per chi vorrà poi approfondire ulteriormente queste tematiche attraverso il corso per diventare sommelier.

 

Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione. La quota d’ iscrizione è di 95 euro e comprende una brochure descrittiva dei vini DOP e IGT dell’Emilia Romagna e una dispensa con tutti gli argomenti trattati.

Prenotazioni e informazioni: tel.: 0542-678089 / 0542-678089, info@enotecaemiliaromagna.it

 

 

Il programma del mini corso in dettaglio.

 

Martedì 8 aprile

Il vino: Capirne la qualità e le differenze attraverso le percezioni sensoriali, componenti nei vini bianchi e nei vini rossi, quanto si può bere e tasso alcolico nel sangue.

Perché il vino fa bene, resveratrolo & Co., la cura del vino.

L’Acqua: conoscerla, come sceglierla, come berla. L’abbinamento coi cibi, tecnica di degustazione.

Degustazione guidata di 3 vini.

 

Martedì 15 aprile

La cantina: l’ambiente ideale, la conservazione in appartamento, l’assortimento essenziale dei vini, i costi di conservazione, il posto giusto per acquistare il vino, quotazioni, falsificazioni.

Invecchiamento, stato evolutivo, bouquet, lifting, guida alle bottiglie in cantina, quando stapparle, 10 annate dei grandi vini dell’Emilia Romagna e di 22 italiani.

Degustazione guidata di 3 vini.

 

Martedì 22 aprile

Il servizio del vino: i calici, le forme, a tavola, i tempi, quando e come decantare, le temperature, accessori.

Il cioccolato: varietà, lavorazione, composizione, i quattro colori, conservazione, tipologie. Degustazione, abbinamento, Dottor cioccolato.

Sigari e distillati.

Degustazione guidata di 3 vini.

--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi