giovedì 3 aprile 2014

Per l’Emilia Romagna sarà un Vinitaly da Oscar. Enoteca Regionale ha scelto le ricette di Federico Fellini per esaltare i vini del territorio. Ampio spazio al biologico e poi gli originali cocktail di vino.

Per l'Emilia Romagna sarà un Vinitaly da Oscar

Enoteca Regionale ha scelto le ricette di Federico Fellini per esaltare i vini del territorio.

 Ampio spazio al biologico e poi gli originali cocktail di vino.

La cultura enogastronomica emiliano romagnola sarà di nuovo protagonista al Vinitaly 2014 di Verona, dal 6 al 9 aprile, grazie all'Enoteca Regionale Emilia Romagna, che all'interno del Padiglione 1 proporrà un ricco programma di eventi, degustazioni, incontri e workshop con l'obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze di questo territorio, a partire ovviamente dal vino. Su uno spazio di oltre 4.000 mq interamente riservati alla nostra Regione, circa 200 rappresentanti del vino emiliano romagnolo – tra aziende e consorzi – parteciperanno alle quattro giornate di fiera, confermando così un numero di presenze in aumento rispetto al 2013. Per questa edizione del Vinitaly l'elemento caratterizzante scelto da Enoteca Regionale sarà uno dei "simboli" italiani più celebri e apprezzati al mondo: Federico Fellini, espressione del cinema italiano d'autore – vincitore di 5 premi Oscar – e testimone d'eccellenza delle tradizioni emiliano romagnole. Come conferma Gian Alfonso Roda, Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna: «Vinitaly rappresenta l'appuntamento più importante per il settore vitivinicolo in Italia, a cui dedichiamo ogni anno risorse, tempo ed energie per lasciare ai visitatori il ricordo di un'esperienza unica per la qualità delle degustazioni e per l'atmosfera di calda ospitalità che si respira al Padiglione 1». Ampio spazio sarà dedicato anche al vino biologico e agli originali cocktail di vino, per un calendario di appuntamenti in linea con le richieste di mercato e all'avanguardia rispetto alle nuove tendenze.

Nella piazza centrale del Padiglione 1 saranno allestiti due banchi d'assaggio con oltre 400 vini: uno per quelli prodotti con metodo convenzionale, l'altro per i vini biologici. Già confermata la presenza di 15 sommelier – garantiti ben 15.000 calici – per offrire degustazioni professionali e consigliare il miglior abbinamento. Non mancherà l'area ristorante – con accesso su invito – curata per Enoteca Regionale dall'IPSSAR Pellegrino Artusi di Riolo Terme, che proporrà un menu fortemente legato al territorio e – novità assoluta per Vinitaly 2014 – una selezione di piatti dedicati al grande regista riminese a partire dal libro "A tavola con Fellini – Ricette da Oscar della sorella Maddalena", scritto da Maddalena Fellini e rieditato, ampliato nell'introduzione dalla nipote Francesca Fabbri Fellini, che presenterà il volume proprio durante le giornate del Salone internazionale. Il ristorante proporrà anche un menu a base di proteine vegetali in alternativa ai piatti tradizionali. Enoteca Regionale rinnova così il suo impegno per la promozione e la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo regionale, della cultura e delle tradizioni del territorio, lavorando in sinergia con i consorzi di tutela dei prodotti tipici regionali.

Spazio anche al progetto europeo "Mediterranean Wines", che vede la collaborazione di Enoteca Regionale insieme al Consorzio dei produttori di vino greci e alla Camera della vite e del vino della regione di Plovdiv (Trakia, in Bulgaria). All'interno del Padiglione 1 sarà possibile partecipare a wine tasting, incontri ed eventi di sensibilizzazione e divulgazione per conoscere i vini a denominazione di queste tre regioni e avvicinarsi a un consumo consapevole (www.southeurope-mediterraneanwines.eu).

 

Il cocktail bar del Padiglione 1 riproporrà, inoltre, i drink realizzati con i vini emiliano romagnoli: colorati mix di frutta fresca, vodka, vermouth, gin o rum per un modo unico di degustare i vini della tradizione, tra cui Lambrusco, Pignoletto, Malvasia, Sangiovese, Gutturnio, Fortana e Albana.

Il calendario completo con i dettagli di ogni appuntamento (degustazioni, tavole rotonde, seminari…) sarà pubblicato sul sito di Enoteca Regionale: http://www.enotecaemiliaromagna.it/it. Sui canali social, Facebook e Twitter, sarà possibile seguire gli eventi live con aggiornamenti, foto e materiale multimediale.

--   Winer Communication  Pierluigi Papi, cel. 338 3648766  c/o Enoteca Regionale Emilia Romagna  via Ca' Bruciata, 36  40060 Toscanella di Dozza (Bo)