mercoledì 23 aprile 2014

Open Day Terme Bimbo a Riolo Terme (RA)




Società di Area TERRE di FAENZA www.terredifaenza.it


Open Day Terme Bimbo a Riolo Terme

Una giornata di festa e giochi per i più piccoli, ma anche la possibilità di scoprire i tantissimi vantaggi di una buona prevenzione a tutela della salute, a partire proprio da quella dei più piccoli

 

OPEN DAY TERME BIMBO, unico nel panorama termale nazionale, è l’evento creato da Terme di Riolo (RA) per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sull’importanza della promozione della salute dei più piccoli e del ruolo, importantissimo, giocato dalla prevenzione. L’evento, giunto alla sua ottava edizione, è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Provveditorato agli Studi, e si svolgerà sabato 24 maggio 2014, con un programma ricco di appuntamenti.

 

A Open Day Terme Bimbo le famiglie possono visitare il Centro Termale, incontrare il personale medico e scoprire i servizi offerti. Durante l'intera giornata l'Equipe Medico-Specialistica del Reparto Otorinolaringoiatrico visita gratuitamente tutti i bimbi, che possono provare i benefici delle terapie inalatorie, assistiti dalle Operatrici termali. Ad ogni bimbo è consegnato un ricco kit di gadget e omaggi, che include un buono ingresso con mamma o papà nella splendida piscina termale, priva di cloro aggiunto e quindi particolarmente indicata per i bambini. Lo stesso giorno è possibile provare i corsi di acquaticità neonatale, in cui i più piccini possono rivivere la dolce emozione del grembo materno, fluttuando nelle calde acque termali.

 

In considerazione dell’ampia adesione registrata nelle passate edizioni (nel 2013 oltre 800 bambini accreditati, di cui 250 provenienti da scuole del territorio), quest’anno Open Day Terme Bimbo consolida la collaborazione con le scuole, potenziando la rete formativa con nuovi laboratori fortemente legati al territorio, come ad esempio quelli attivati con l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo.

 

A Open Day Terme Bimbo si insegna ecologia: i dodici ettari di parco sono scenario di laboratori e corsi di orienteering promossi in collaborazione con Geolab Onlus, l’Associazione faentina Pangea e il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, storici partner dell’evento.

 

Nuova la collaborazione con il Team del Riolo Golf & Country Club, green 18 buche circondato dalla suggestiva Vena del Gesso, dotato di un moderno percorso esteso su più di 200 ettari di natura incontaminata. Insieme agli istruttori della Federazione Italiana Golf, propone un programma di avviamento al gioco del golf, che non tralascia la dimensione del gioco per avvicinare i bimbi ad uno sport che consente di sviluppare abilità e concentrazione, immergersi nella natura, imparare, migliorare, confrontarsi e scoprire scenari di gioco appassionanti ed emozionali.

 

Spazio poi agli appassionati del biking con il gruppo del Rally di Romagna che insieme agli istruttori nazionali UISP animano lo spazio gimcana attrezzato.

 

Nel pomeriggio, il parco termale si trasforma in Parco delle Meraviglie, luogo ideale per vivere outdoor, socializzare e divertirsi nei laboratori e con gli eventi gratuiti programmati: musica, cabaret, danza e molto altro. Durante l’intera giornata, sono presenti i volontari di Pompieropoli per trasformare ogni bimbo in un eroe pronto a intervenire e i colorati Clown forlivesi di V.I.P. Onlus per una speciale raccolta fondi dedicata sostenere le attività svolte nei reparti pediatrici e nelle carceri territoriali.

 

Per maggiori informazioni, www.termediriolo.it T 0546/71045

 

 

 

Ufficio stampa Società di Area “TERRE di FAENZA”

Coop Aleph rif. Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi