venerdì 11 aprile 2014

7 chef riminesi presenti all’evento nazionale più importante dedicato all’alta cucina dell’Emilia Romagna: “centomani, di questa terra”

7 chef riminesi presenti all'evento nazionale più importante dedicato all'alta cucina dell'Emilia Romagna: "centomani, di questa terra".

Lunedì 14 aprile a Polesine Parmense una giornata in cui cuochi, produttori, gourmet, esperti del settore agroalimentare si confrontano sul futuro del cibo. Ai fornelli anche: RICCARDO AGOSTINI 'Il Piastrino' di Pennabilli, FRANCO ALIBERTI  'E'vviva' di Riccione, RAFFAELE LIUZZI 'Locanda Liuzzi' di Cattolica, PIER GIORGIO PARINI 'Il Povero Diavolo' di Torriana, GIAN PAOLO RASCHI 'Guido' di Miramare, SILVER SUCCI 'Quartopiano' di Rimini, FABIO ROSSI 'Vite' di Coriano

 

Da qualche anno a questa parte all'Antica Corte Pallavicina dei Fratelli Spigaroli, luogo magico di Polesine Parmense (PR), si riuniscono il meglio della cucina e delle produzioni enogastronomiche  dell'Emilia Romagna, presentate direttamente dai migliori chef e produttori della regione, membri dell'Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi. "centomani, di questa terra" è una grande festa – in programma in questo 2014 lunedì 14 aprile dalle ore 10 per tutta la giornata - in cui cuochi, produttori, gourmet, esperti del settore agroalimentare si confrontano sul futuro del cibo attraverso un ricco calendario articolato in otto forum di approfondimento della durata di un'ora ciascuno nel corso dei quali sono previsti gli interventi di una cinquantina di illustri ospiti. E offrono al pubblico, attraverso una serie di coinvolgenti show cooking, l'opportunità di assaggiare, scoprire, abbinare cibi e pietanze che rappresentano l'eccellenza dell'enogastronomia regionale interpretata da oltre 40 chef. Fra questi anche 7 riminesi: RICCARDO AGOSTINI 'Il Piastrino' di Pennabilli, FRANCO ALIBERTI  'E'vviva' di Riccione, RAFFAELE LIUZZI 'Locanda Liuzzi' di Cattolica, PIER GIORGIO PARINI 'Il Povero Diavolo' di Torriana, GIAN PAOLO RASCHI 'Guido' di Miramare, SILVER SUCCI 'Quartopiano' di Rimini, FABIO ROSSI 'Vite' di Coriano.

 

Nella corte sarà anche allestito un mercato delle eccellenze enogastronomiche dei produttori soci di Cheftochef.

 

I forum avranno differenti tematiche, per un'analisi a 360 gradi del mondo dell'alta ristorazione e delle eccellenze enogastronomiche, tra passato, presente e futuro: la formazione - Le regole per dar valore ai mestieri della ristorazione; l'Emilia Romagna nel mondo, vista dalla rivista FOOL; la storia - La cultura gastronomica del '900 come base su cui innestare la rivoluzione della cucina d'autore; la moda - La ristorazione crea tendenze, al pari della moda, ma con qualcosa in più; la salute - Oggi il buono fa bene… ma come lo si riconosce?; la ricerca - Per un atlante dei grandi prodotti dell'Emilia-Romagna: il progetto Oltre; la comunicazione - La ristorazione 3.0, nuovi modelli di comunicazione; il futuro - Il valore di un territorio passa anche attraverso una ristorazione di qualità.

 

Organizza l'evento CheftoChef emiliaromagnacuochi (www.cheftochef.eu), l'associazione di cuochi e patron dell'Emilia Romagna, dei professionisti del gusto attenti alla qualità dei prodotti e al coinvolgimento dei consumatori. Oltre agli chef sono associati anche i migliori produttori e fornitori di prodotti agroalimentari e i gourmets di riferimento. Presidente dell'associazione è Igles Corelli, Vicepresidente Massimo Bottura.

 

Per informazioni Relais Antica Corte Pallavicina:

Strada del Palazzo Due Torri 3, 43010 Polesine Parmense (PR), Tel. 0524.936539

www.acpallavicina.com/relais  relais@acpallavicina.com

 

 

Ufficio stampa Cheftochef: Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi