sabato 22 settembre 2012

Una domenica in giallo per grandi e piccini. Il 23 settembre apre in piazza del Popolo a Ravenna la "Tenda del Giallo". Nel pomeriggio un gioco d'animazione ispirato a Diabolik

Una domenica in giallo per grandi e piccini

Il 23 settembre apre in piazza del Popolo a Ravenna la "Tenda del Giallo". Nel pomeriggio un gioco d'animazione ispirato a Diabolik

 

Fra le principali novità di questa decima edizione di GialloLuna NeroNotte c'è sicuramente la sede. Infatti, cuore del Festival sarà la "Tenda del Giallo", allestita nella centralissima piazza del Popolo di Ravenna. L'apertura ufficiale della "Tenda" avverrà domenica 23 settembre alle ore 11. In questa occasione, oltre a presentare il catalogo del Festival, avverrà la premiazione  del Concorso Letterario per romanzi e racconti inediti, ovviante gialli i noir, realizzato in collaborazione con Sbc Edizioni. Inoltre, verrà inaugurata la mostra fotografica di Maurizio Montanari: nella "Tenda del Giallo" saranno esposte 25 foto in bianco e nero, di grande formato (50 centimetri per 60). Si tratta di una selezione dei ritratti realizzati dal 2004 a oggi da Montanari a ogni ospite di GialloLuna NeroNotte. Non solo le firme più "importanti" arrivate a Ravenna, ma anche quelle più fotogeniche, secondo l'insindacabile giudizio del fotografo ravennate.

 

Nel pomeriggio, dalle ore 15 con incontro sempre alla "Tenda del Giallo" in piazza del Popolo, prenderà il via il gioco d'animazione "A spasso con Diabolik", ideato e realizzato dal Teatro del Drago per questa edizione di GialloLuna NeroNotte.

Si tratta di un percorso-gioco che, partendo dal cuore della Città, interseca letteratura a fumetti, azioni creative e prove di abilità. Un evento dedicato sia ai bambini sia ai loro genitori, per sperimentare un nuovo modo di trascorrere il tempo libero. Il personaggio protagonista sarà Diabolik, in occasione del suo 50° compleanno, accompagnato dall'inseparabile Eva Kant. 4 gruppi formati da bambini di età ed esperienze differenti si troveranno coinvolti in un  gioco, la cui trama intreccia il racconto all'azione, scatenando situazioni imprevedibili, così come imprevedibili sono le mosse di Diabolik. Prove da superare, nascondigli, scoperte e una bella passeggiata sono gli ingredienti di questa insolita giornata.

 

La partecipazione al gioco è gratuita. Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it.

 

Ufficio stampa "GialloLuna NeroNotte":

Lucia Betti & Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

 

 

"GialloLuna NeroNotte" è ideato e organizzato dall'associazione culturale Pa.Gi.Ne., in collaborazione con Provincia, Comune di Ravenna e Autorità Portuale di Ravenna.

 

 

"GialloLuna NeroNotte" ringrazia: Ascom Confcommercio, Assicurazioni Generali, Autorità Portuale, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Cooperativo-Bcc, Cinema City Ravenna, Comune di Ravenna, Esplora Srl, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte 1473, Franco Palazzo, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, I Viaggi di Mercatore, Librerie.Coop, Provincia di Ravenna, Radio LatteMiele, Ravenna 24 Ore, Ravenna Web Tv, Ristorante Pizzeria Naif, Samorani Group Forlì, Studio notarile Andrea Dello Russo, Teatro Socjale Club di Piangipane, Uci Ferrara, Zanini Antonio.