lunedì 17 settembre 2012

A Ravenna il noto economista internazionale Luigi Zingales : incontro pubblico + conferenza stampa

Buon pomeriggio, in allegato:
- comunicato stampa incontro pubblico con Luigi Zingales
- invito conferenza stampa di Luigi Zingales (è gradito un cenno di conferma della presenza)
 
Cordialità
 
Pierluigi Papi
 
 

IMPORTANTE: dal momento che l'appuntamento è alle 10.30 di mattina si chiede di diffondere la notizia almeno il giorno prima, mercoledì 19. Grazie per la preziosa collaborazione.

 

A Ravenna il noto economista internazionale Luigi Zingales

Appuntamento giovedì 20 settembre alla Camera di Commercio con una lezione magistrale e la presentazione del suo nuovo libro

 

 

Giovedì 20 settembre, ore 10.30 Sala Cavalcoli della Camera di Commercio (viale Farini, 14), arriva a Ravenna il famoso economista internazionale Luigi Zingales. L'appuntamento è organizzato da RFL – Ravenna Future Lessons come evento speciale della terza edizione della manifestazione, che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre in città per parlare di innovazione e tecnologia, turismo e web 2.0, green economy, cultura digitale e design.

 

Zingales, in Italia per pochi giorni, terrà a Ravenna una lezione magistrale sulle nuove sfide dell'impresa a partire dal fatto che «Il sogno di eguaglianza e ricchezza del capitalismo si è trasformato in un incubo di diseguaglianze e povertà degno del peggior comunismo sovietico. Come uscirne? Attraverso il mercato».

In questa occasione il noto economista, docente di impresa e finanza alla Booth School of Business dell'Università di Chicago (USA), presenterà anche il suo nuovo libro "Manifesto capitalista – Una rivoluzione liberale contro un'economia corrotta" (Rizzoli – RCS, settembre 2012).

 

Nel corso dell'incontro ravennate Zingales spiegherà perché l'unica soluzione per uscire da questa crisi è quella di rifondare il capitalismo, rendendolo più giusto, più umano e più efficiente. Zingales difende l'idea originaria del mercato come regno delle opportunità e della produzione di ricchezza, al servizio dei cittadini e dei consumatori, contro il capitalismo dei monopoli, delle lobby, della finanza irresponsabile, che fa pagare all'intera comunità i disastri che ha provocato.

Luigi Zingales è uno dei più noti economisti italiani a livello internazionale: laureato all'Università Bocconi, ha ottenuto un PhD al MIT e insegna Impresa e finanza alla Graduate School of Business dell'Università di Chicago. È membro di importanti istituzioni negli USA e in Europa. Nel 2003 ha vinto il premio Bernácer per il miglior giovane economista europeo. Con R.G. Rajan ha scritto "Salvare il capitalismo dai capitalisti" (Einaudi 2004). Collabora col "Sole 24 Ore".

 

L'appuntamento con Zingales è organizzato da RFL – Ravenna Future Lessons in collaborazione con il gruppo RCS – Rizzoli e la libreria Feltrinelli di Ravenna.

 

La partecipazione all'appuntamento è gratuita. E' consigliata la prenotazione online (http://specialeravennafuturelessons.eventbrite.com/?ref=ecount) in quanto i posti a disposizione sono limitati.

 

 

 

INVITO CONFERENZA STAMPA DI LUIGI ZINGALES

 

 

Giovedì 20 settembre il noto economista internazionale Luigi Zingales sarà a Ravenna per un incontro pubblico (in allegato il comunicato stampa per la diffusione della notizia). Al termine dell'incontro, ore 12.30 alla Camera di Commercio di Ravenna (viale Farini, 14) Zingales terrà una conferenza stampa esclusiva per giornalisti per rispondere direttamente a domande e quesiti anche in merito a quello che lui stesso definisce "peggiocrazia" e quali sono le sue ricette non convenzionali per affrontare lo stato di crisi nel quale ci troviamo. Dati e fatti che hanno molto senso anche nella dimensione locale, visto quanto denunciato pochi giorni fa dalla CGIL sulla disoccupazione, sul peggioramento dei dati aziendali, sulla retorica infrastrutturale, etc.

 

Vista l'importanza dell'Ospite, in Italia solo per pochi giorni in occasione della presentazione del suo nuovo libro,  per meglio organizzare la conferenza stampa è gradito un cenno di conferma della presenza.

 

 

 

Ufficio stampa RFL - Ravenna Future Lessons:

Pierluigi Papi

tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com