lunedì 24 settembre 2012

Ravenna si colora di "Giallo smalvito" con il libro di Paolo Martini e Stefano Damiani. Appuntamento il 25 settembre

Ravenna si colora di "Giallo smalvito" con il libro di Paolo Martini e Stefano Damiani

Nell'ambito del festival GialloLuna NeroNotte, il 25 settembre incontro con i due autori romagnoli. In mattinata un seminario di scrittura a tema

 

Il festival letterario GialloLuna NeroNotte di Ravenna entra nel vivo. Infatti, martedì 25 settembre, ore 18 nella "Tenda del Giallo" allestita in piazza del Popolo, si svolgerà il primo incontro con gli autori, dando spazio a due scrittori romagnoli per offrire una vetrina ai piccoli editori che si impegnano con serietà nella promozione di autori di qualità: Paolo Martini e Stefano Damiani presenteranno il loro "Giallo smalvito" (Carta Bianca Editore).

 

La giornata "gialla" del 25 settembre si aprirà comunque in mattinata. Alle ore 10.30 sempre la "Tenda del Giallo" ospiterà il seminario di scrittura per studenti "Cronaca nera e romanzi polizieschi". Condurranno il seminario il giornalista Carlo Raggi, vicecaposervizio de Il Resto del Carlino e "storico" cronista di giudiziaria, e Nevio Galeati, direttore artistico del festival e autore di gialli. Nel corso dell'incontro si parlerà della differenza su come si costruisce una trama "poliziesca", o comunque thriller, e su come invece si deve scrivere un articolo riguardante cronaca nera e/o giudiziaria.

 

Stefano Damiani, classe 1974, è nato e vive a Faenza. Di mestiere lavora con i bambini under 36 (mesi). Nel tempo libero si occupa del suo bonsai e di podismo amatoriale. Ama più la poesia della prosa. "Giallo smalvito" è il suo esordio narrativo.

Paolo Martini, classe 1971, faentino, lavora nelle scuole della Romagna. Da una ventina di anni scribacchia qua e là. È nella redazione di Gagarin. "Giallo smalvito" è il suo secondo libro scritto a quattro mani.

I due sono amici dal 1996, quando assieme ad altri folli fondarono la rivista letteraria Bhodinskj. Il periodico durò meno di un anno, ma i due ne vanno ancora oggi, inspiegabilmente, molto orgogliosi.

 

Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it.

 

Ufficio stampa "GialloLuna NeroNotte":

Lucia Betti & Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

 

 

"GialloLuna NeroNotte" è ideato e organizzato dall'associazione culturale Pa.Gi.Ne., in collaborazione con Provincia, Comune di Ravenna e Autorità Portuale di Ravenna.

 

"GialloLuna NeroNotte" ringrazia: Ascom Confcommercio, Assicurazioni Generali, Autorità Portuale, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Cooperativo-Bcc, Cinema City Ravenna, Comune di Ravenna, Esplora Srl, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte 1473, Franco Palazzo, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, I Viaggi di Mercatore, Librerie.Coop, Provincia di Ravenna, Radio LatteMiele, Ravenna 24 Ore, Ravenna Web Tv, Ristorante Pizzeria Naif, Samorani Group Forlì, Studio notarile Andrea Dello Russo, Teatro Socjale Club di Piangipane, Uci Ferrara, Zanini Antonio.