venerdì 28 settembre 2012

A Ravenna un omaggio alla letteratura noir spagnola - 29 settembre

A Ravenna un omaggio alla letteratura noir spagnola

Nell'ambito del festival GialloLuna NeroNotte arrivano in città il cubano Amir Valle e gli iberici Juan Madrid e Dante José Liano

 

Per confermare la sintonia con il progetto Ravenna capitale della cultura 2019, il festival letterario GialloLuna NeroNotte organizza un omaggio alla letteratura noir spagnola, nei 40 anni dalla pubblicazione del romanzo sperimentale "Ho ammazzato J. F. Kennedy", di Manuel Vázquez Montalbán, dove appare per la prima volta il detective privato Pepe Carvalho. Grazie alla sinergia con lo scrittore e professore Dante José Liano, del Dipartimento di Scienze linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica di Milano, sabato 29 settembre saranno a Ravenna lo scrittore esule cubano anticastrista Amir Valle ("Non lasciar mai che ti vedano piangere", Edizioni Anordest) alle ore 11, e lo scrittore iberico Juan Madrid ("Mele marce. Marbella noir", E/O) alle ore 18. Entrambi gli incontri si terranno nella "Tenda del Giallo" in piazza del Popolo.

 

Amir Valle è nato a Guantanamo, Cuba, nel 1967. Scrittore, critico letterario e giornalista, è considerato una delle voci fondamentali della narrativa contemporanea latinoamericana. I suoi romanzi sono stati apprezzati, tra gli altri, da scrittori come Manuel Vázquez Montalbán, il premio Cervantes, Roa Bastos, e i premi Nobel per la Letteratura, Gunter Grass e Mario Vargas Llosa. Il romanzo Non lasciar mai che ti vedano piangere (2012) segna il suo ingresso in Italia e questo grazie alla casa editrice Anordest e allo scrittore Gordiano Lupi (la traduzione è di Giovanni Agnoloni). È autore di più di venti libri tra racconti, saggi e romanzi, pubblicati in diverse lingue e paesi. Vincitore di importanti premi letterari internazionali. La casa editrice spagnola Planeta ha pubblicato Jineteras (2006), considerato dalla critica il maggior bestseller  underground della letteratura cubana degli ultimi cinquant'anni e un classico del suo genere in Latinoamerica. Con la pubblicazione in Spagna della sua collana di noir "El descenso a los infiernos", ha ottenuto  importanti riconoscimenti dalla critica e dalla stampa internazionale, tra cui il Premio Novelpol al miglior romanzo noir pubblicato in Spagna nel 2006 per Santuario de sombras. Attualmente risiede a Berlino e dirige OtroLunes, rivista ispanoamericana di cultura.

 

Nato a Malaga nel 1947, Juan Madrid è scrittore, giornalista e sceneggiatore. Ha scritto per "Cambio 16" dal 1974 e anche oggi prosegue la collaborazione come reporter investigativo. Ha scritto romanzi, cronache, racconti, novelle e copioni per fumetti, cinema e televisione. È stato riconosciuto come scrittore noir dopo la pubblicazione nel 1980 del romanzo Un beso de amigo (Edizioni Sedemay), finalista del premio Circulo del Crimen. In quel romanzo appare per la prima volta il personaggio di Toni Romano. È un ex poliziotto scettico, pugile e collezionista di debiti, archetipo (modello) del detective 'chandleriano' nella Madrid della transizione politica. Il romanzo è stato tradotto in italiano nel 2008 da Alacràn. Qualche suo lavoro è anche stato prodotto come film, è il caso di Días Contados e Tánger. In Italia è stato pubblicato di recente un altro suo romanzo, Mele marce. Marbella noir (2009, E/O), esempio particolarmente riuscito di 'noir mediterraneo. Di lui ha scritto Manuel Vázquez Montalbán: «Credo che i veri autori di noir spagnoli siano così pochi che Juan Madrid è uno dei due». 

 

Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it.

 

Ufficio stampa "GialloLuna NeroNotte":

Lucia Betti & Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

 

"GialloLuna NeroNotte" è ideato e organizzato dall'associazione culturale Pa.Gi.Ne., in collaborazione con Provincia, Comune di Ravenna e Autorità Portuale di Ravenna.