venerdì 21 settembre 2012

"NeroNervi": in mostra nuove reinterpretazioni di Diabolik, Dylan Dog, Zagor e il Commissario Spada. Inaugurazione 22 settembre a Ravenna

"NeroNervi": in mostra nuove reinterpretazioni di Diabolik, Dylan Dog, Zagor e il Commissario Spada

Nell'ambito del festival GialloLuna NeroNotte il 22 settembre inaugura a Ravenna la mostra delle opere degli studenti degli istituti Severini e Nervi

 

"NeroNervi", giocando con una delle parole chiave del proprio nome, è il titolo di una delle mostre di questa edizione del festival letterario GialloLuna NeroNotte. Protagonisti dell'esposizione saranno gli interessanti lavori degli studenti dell'istituto per il mosaico "Severini" e del liceo artistico "Nervi" che hanno partecipato alla terza edizione di "GialloLuna va a scuola". Nell'anno scolastico 2011-2012, in concomitanza con il cinquantesimo "compleanno" di Diabolik, i ragazzi sono stati invitati a confrontarsi con il fumetto giallo italiano, dando la propria interpretazione dei personaggi che più li hanno convinti e, insieme, delle atmosfere tipiche di questo linguaggio, sempre riferendosi alla produzione "italica". 

L'inaugurazione della mostra è fissata per sabato 22 settembre alle ore 11 alla Biblioteca Oriani di Ravenna (via Ricci, 26).

Nel corso dell'inaugurazione verranno inoltre consegnate otto borse di studio, ad altrettanti studenti, messe a disposizione della Banca Popolare di Ravenna.

 

Nel corso degli incontri "teorici" propedeuci per la realizzazione delle opere che saranno in mostra i ragazzi hanno riconosciuto alcuni eroi di carta contemporanei o che continuano a resistere alle intemperie del tempo, come il capostipite dei protagonisti "neri" Diabolik o come Dylan Dog. Ma hanno scoperto anche volti a loro ignoti come il commissario Spada di Gianni De Luca e l'ironico e scanzonato arcipoliziotto Cip, con il suo antagonista Zagar, creati da un maestro come Benito Jacovitti. E qualcuno ha deciso di scegliere i percorsi ripidi, confrontandosi appunto con personaggi meno noti, quindi in gran parte usciti dall'immaginario popolare.

Gli esiti sono di qualità e rendono merito delle capacità espressive acquisite dagli studenti nel loro percorso scolastico. Ed è sempre emozionante vedere "figure" nate per essere bidimensionali, che prendono corpo e diventano sculture; o continuano a "resistere" anche rilette con una materia artistica complessa come sono le tessere del mosaico. Naturalmente è l'illustrazione a "farla da padrona", anche se la fantasia e la minuziosa manualità di alcuni ragazzi hanno portato a far nascere lavori tridimensionali speciali come i diorama; o davvero d'epoca, come il fantascopio, ovvero il meccanismo che ha anticipato il cinema d'animazione.

 

Infine, ma non per importanza, l'interpretazione dei personaggi di Diabolik ed Eva Kant (olio su tela) realizzata da Alessandro durante il periodo di detenzione nel carcere di Ravenna. Si tratta del primo "segno" di un nuovo progetto "giallolunesco", che ha il proprio cuore nel corso di scrittura creativa in svolgimento appunto nel carcere cittadino.

 

Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it.

La mostra è aperta fino al 6 ottobre.

 

Ufficio stampa "GialloLuna NeroNotte":

Lucia Betti & Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

 

"GialloLuna NeroNotte" è ideato e organizzato dall'associazione culturale Pa.Gi.Ne., in collaborazione con Provincia, Comune di Ravenna e Autorità Portuale di Ravenna.

"GialloLuna NeroNotte" ringrazia: Ascom Confcommercio, Assicurazioni Generali, Autorità Portuale, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Cooperativo-Bcc, Cinema City Ravenna, Comune di Ravenna, Esplora Srl, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte 1473, Franco Palazzo, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, I Viaggi di Mercatore, Librerie.Coop, Provincia di Ravenna, Radio LatteMiele, Ravenna 24 Ore, Ravenna Web Tv, Ristorante Pizzeria Naif, Samorani Group Forlì, Studio notarile Andrea Dello Russo, Teatro Socjale Club di Piangipane, Uci Ferrara, Zanini Antonio.