giovedì 27 settembre 2012

GialloLuna rende omaggio agli autori Fruttero e Lucentini con la presenza degli scrittori Biondillo e De Giovanni - Appuntamento il 28 settembre a Ravenna

GialloLuna rende omaggio agli autori Fruttero e Lucentini con la presenza degli scrittori Biondillo e De Giovanni

Appuntamento il 28 settembre sotto la "Tenda del Giallo" in piazza del Popolo

 

Venerdì 28 settembre, ore 18 "Tenda del Giallo" in piazza del Popolo a Ravenna, ci sarà uno degli appuntamenti clou dell'edizione 2012 del festival letterario GialloLuna NeroNotte. In città arriveranno Gianni Biondillo ("Strane storie", Guanda) e Maurizio De Giovanni ("Il metodo del coccodrillo", Mondadori), con l'intento di rendere omaggio alla coppia di scrittori Fruttero e Lucentini a 40 anni dalla pubblicazione del loro primo romanzo giallo, "La donna della domenica". Coordina l'appuntamento la giornalista Cristina Marra.

Nella stessa giornata, alle ore 11 sempre sotto la "Tenda del Giallo", "Il giallo incontra l'horror", con le anticipazioni sul "Ravenna Nightmare Film Fest" raccontate dal direttore artistico Franco Calandrini.

 

Gianni Biondillo (Milano, 1966), architetto, ha pubblicato i saggi: Carlo Levi e Elio Vittorini. Scritti di Architettura (1997), Giovanni Michelucci. Brani di città aperti a tutti (1999), Pasolini. Il corpo della città (2001), Metropoli per principianti (2008). Il suo primo romanzo, pubblicato da Guanda nel 2004, è Per cosa si uccide. Sempre per Guanda sono usciti: Con la morte nel cuore (2005), Per sempre giovane (2006), Il giovane sbirro (2007), Nel nome del padre (2009). Ha scritto, assieme a Michele Monina, Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città (2010). Il suo ultimo romanzo I materiali del killer (2011) ha vinto il Premio Scerbanenco-La Stampa. Nel 2012 ha pubblicato la raccolta di racconti Strane Storie. I suoi romanzi sono tradotti in spagnolo, francese, tedesco. Fa parte della redazione di Nazione Indiana, il blog culturale più letto della rete.

 

Cinquantaquattro anni, napoletano, bancario e, per la fortuna dei lettori, da diversi anni scrittore. Maurizio De Giovanni nel 2005 vince il premio nazionale 'Tiro Rapido' indetto da Porsche Italia e rivolto a giallisti emergenti, con un racconto ambientato nella Napoli degli anni Trenta. Il protagonisto è il commissario Luigi Alfredo Ricciardi. Le avventure del commissario Ricciardi seguono il ritmo delle stagioni e sono iniziate con Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi (2007); a seguire: La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, (2008); Il posto di ognuno. L'estate del commissario Ricciardi (2009); I giorno dei morti. L'autunno del commissario Ricciardi (2010), tutti editi da Fandango Libri e poi riproposti da Einaudi. Nel 2011 è Einaudi che propone Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi, romanzo del quale Riccardo Scamarcio ha acquistato i diritti per farne una fiction televisiva con la sua società di produzione. Ovviamente sarà suo il volto del commissario. L'ispettore Giuseppe Lojacono invece è il protagonista dell'ultimo libro di De Giovanni, Il metodo del coccodrillo (Mondadori, 2012).

 

Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it.

 

Ufficio stampa "GialloLuna NeroNotte":

Lucia Betti & Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

 

"GialloLuna NeroNotte" è ideato e organizzato dall'associazione culturale Pa.Gi.Ne., in collaborazione con Provincia, Comune di Ravenna e Autorità Portuale di Ravenna.

 

"GialloLuna NeroNotte" ringrazia: Ascom Confcommercio, Assicurazioni Generali, Autorità Portuale, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Cooperativo-Bcc, Cinema City Ravenna, Comune di Ravenna, Esplora Srl, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte 1473, Franco Palazzo, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, I Viaggi di Mercatore, Librerie.Coop, Provincia di Ravenna, Radio LatteMiele, Ravenna 24 Ore, Ravenna Web Tv, Ristorante Pizzeria Naif, Samorani Group Forlì, Studio notarile Andrea Dello Russo, Teatro Socjale Club di Piangipane, Uci Ferrara, Zanini Antonio.