martedì 25 settembre 2012

Fumetti e letteratura a GialloLuna NeroNotte. Il 26 settembre appuntamenti con l'illustratore Riccardo Crosa e con gli scrittori Romano De Marco e Luca Poldelmengo

Fumetti e letteratura a GialloLuna NeroNotte

Il 26 settembre appuntamenti con l'illustratore Riccardo Crosa e con gli scrittori Romano De Marco e Luca Poldelmengo

 

Fumetti e letteratura sono gli ingredienti della giornata in programma mercoledì 26 settembre al festival GialloLuna NeroNotte di Ravenna. Alle ore 10.30 la "Tenda del Giallo" allestita in piazza del Popolo ospiterà il seminario d'illustrazione su come nasce un eroe a fumetti, condotto da Riccardo Crosa. Alle ore 18 ci sarà invece l'incontro con gli autori  Romano De Marco ("Ferro e fuoco", Pendragon) e Luca Poldelmengo ("L'uomo nero", Piemme) per parlare dei poliziotti in città, con riferimenti specifici a Roma.

 

Riccardo Crosa, ravennate, è autore e creatore del Genio del Male Rigor Mortis, pubblicato da Magic Press, e di numerosi altri personaggi, fra i quali spicca la collaborazione con i Kappa Boys per il mitico fumetto di Lupin III.

 

Romano De Marco, abruzzese, classe 1965, vive a Ortona in provincia di Chieti. Ha esordito nel 2009 nel Giallo Mondadori con "Ferro e Fuoco" (prima puntata della saga dedicata al Capitano dei carabinieri Rinaldo Ferro), ripubblicato nel 2012 in libreria dalle Edizioni Pendragon. Nel 2011 ha pubblicato "Milano a mano armata" per Foschi Editore di Ravenna e a novembre 2012 uscirà il suo nuovo romanzo, "A casa del diavolo" nella collana TIME CRIME di Fanucci. Nel 2013 Pendragon proseguirà la pubblicazione della saga dedicata a Rinaldo Ferro con il secondo capitolo, "Codice di Ferro". Per le collane Mondadori da edicola scrive articoli e brevi saggi su cinema, serie TV e letteratura di genere. Collabora con la rivista digitale ACTION (diretta da Stefano Di Marino) e il blog THRILLER MAGAZINE. Ha pubblicato vari racconti su antologie ed è direttore artistico della rassegna ESTATE LETTERARIA che si svolge a Ortona.

 

Nato a Roma nel 1973,  Luca Poldelmengo è laureato al  DAMS e poi ha seguito il master in sceneggiatura cinematografica e televisiva organizzato da Rai Fiction (corso Rai Script). Inizia la carriera di scrittore per il cinema con Cemento Armato, 2007 (Rai Cinema e IIF) di cui firma il soggetto e con Marco Martani e Fausto Brizzi la sceneggiatura. Seguono alcune collaborazioni con varie case di produzione cinematografica, dalla Orisa di Cristiano Bortone alla Nauta Film di Tommaso Dazzi, passando per la Red Film (tutte in coppia con Alessia Tripaldi). Nel 2009 l'esordio nella narrativa con il noir Odia il prossimo tuo, Kowalski. Il romanzo è finalista la premio Azzeccagarbugli dove vince il premio Crovi come migliore opera prima. Nel maggio del 2012 esce il secondo romanzo L'uomo Nero, per le Edizioni Piemme, nella collana Linea Rossa. Nel primo trimestre del 2013 Odia il prossimo tuo uscirà in Francia per Rivages Noir.

 

Ingresso gratuito ad entrambi gli appuntamenti. Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it.

 

Ufficio stampa "GialloLuna NeroNotte":

Lucia Betti & Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

 

"GialloLuna NeroNotte" è ideato e organizzato dall'associazione culturale Pa.Gi.Ne., in collaborazione con Provincia, Comune di Ravenna e Autorità Portuale di Ravenna.

"GialloLuna NeroNotte" ringrazia: Ascom Confcommercio, Assicurazioni Generali, Autorità Portuale, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Cooperativo-Bcc, Cinema City Ravenna, Comune di Ravenna, Esplora Srl, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte 1473, Franco Palazzo, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, I Viaggi di Mercatore, Librerie.Coop, Provincia di Ravenna, Radio LatteMiele, Ravenna 24 Ore, Ravenna Web Tv, Ristorante Pizzeria Naif, Samorani Group Forlì, Studio notarile Andrea Dello Russo, Teatro Socjale Club di Piangipane, Uci Ferrara, Zanini Antonio.