mercoledì 19 settembre 2012

Al via la decima edizione di GialloLuna NeroNotte. Si parte il 21 settembre al Socjale di Piangipane con lo scrittore Franco Forte e il concerto dal titolo "Chi uccide le star del rock?"

Al via la decima edizione di GialloLuna NeroNotte

Si parte il 21 settembre al Socjale di Piangipane con lo scrittore Franco Forte e il concerto dal titolo "Chi uccide le star del rock?"

 

"GialloLuna NeroNotte", il Festival di letteratura di genere di Ravenna, compie dieci anni. Per celebrare nel migliore dei modi questa importante ricorrenza il cartellone sarà quanto mai ricco e pieno di novità.

 

Si parte venerdì 21 settembre, ore 21, in "trasferta" al Teatro Socjale di Piangipane con un doppio appuntamento, tra musica e letteratura. Nel corso della serata, infatti, sarà consegnato il "Premio GialloLuna NeroNotte 2012", quest'anno rappresentato da un'opera esclusiva realizzata appositamente per il Festival dal pittore Franco Palazzo intitolata "Notturno veneziano". Per la decima edizione è stato assegnato al simbolo della letteratura di genere italiana, il periodico "I Gialli Mondatori"; interverrà il redattore capo delle pubblicazioni da edicola di Mondadori, lo scrittore Franco Forte, che in questa occasione presenterà anche il suo ultimo libro, "Il segno dell'untore".

"Chi uccide le star del rock?" è invece il titolo del concerto della band Blue Jacket & Co, capitanata dal bassista rock Gigi Puzzo. Sul palco anche Roby Morsiani alla batteria (ex Skiantos), Moreno Lombardi, voce e chitarra, Roberta Fabbri, pianoforte e voce. In scaletta i brani di alcuni dei miti del rock che hanno avuto una fine prematura e, spesso, avvolta dal mistero, da Jim Morrison a John Lennon, Kurt Cobain a Jimi Hendrix, spulciando dal libro di Carlo Lucarelli dedicato alle morti strane o violente nel mondo dello spettacolo.

 

FRANCO FORTE. Nato a Milano nel 1962, giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore e consulente editoriale. Dal 1° luglio 2011 è il Direttore Editoriale delle collane da Edicola Mondadori (I Gialli Mondadori, Segretissimo, Urania, ecc). Per Mediaset è autore per le serie TV "Distretto di Polizia" e "RIS: Delitti imperfetti", e ha scritto la sceneggiatura del film TV "Giulio Cesare". Come autore ha pubblicato i romanzi "Il segno dell'untore" (Mondadori, 2012), "Roma in fiamme" (Mondadori 2011), "I Bastioni del Coraggio" (Mondadori 2010), "Carthago" (Mondadori 2009), "Operazione Copernico" (Mondadori 2009), opzionato da Dino De Laurentiis per una riduzione cinematografica, "La Compagnia della Morte" (Mondadori 2009), "La stretta del Pitone" (Mursia 2005), "Il figlio del cielo"(Mondadori 2000), "L'orda d'oro" (Mondadori 2000), da cui ha tratto anche uno sceneggiato TV su Gengis Khan prodotto da Mediaset. Per Delos Books ha pubblicato "Il Prontuario dello scrittore", un manuale di scrittura creativa per gli autori esordienti, giunto alla settima edizione e il saggio "Come partecipare ai premi letterari (e vincere)" insieme a Fabrizio Bianchini. Ha tradotto dall'inglese "Aristoi"  e "Metropolitan" (Mondadori) e "L'era del flagello" (Delos Books) di Walter Jon Williams, "Meglio non chiedere" di Donald E. Westlake (Marco Tropea Editore), "Il segreto dei Donovan" di Frederik Pohl (Delos Books), "La guerra dei robot" di Harry Harrison (Delos Books) e, dal tedesco, "Q come Caos" di Falko Blask (Il Saggiatore). Come giornalista collabora a diverse importanti testate.

 

Gigi Puzzo, in arte 'Blue Jacket', è conosciuto nell'ambiente musicale per essere uno fra i bassisti rock più energici in circolazione. Dopo le prime esperienze nei Flashmen (storico gruppo, tra i pionieri del progressive italiano) e quelle con Bruno Martino in giro nei club di mezza Europa, all'inizio degli anni Settanta accompagna  Mario Guarnera (successo a Sanremo con "La musica è finita"). Il primo amore però non si scorda mai, così Gigi Puzzo decide di tornare ai Flashmen con i quali intraprende un tour europeo all'insegna dell'amatissimo rock. Durante questo periodo conosce Antonello Gabelli, già chitarrista de 'I Corvissimi', e assieme decidono di formare una nuova band, 'Car Crash', con la quale registrano un album per la EMI. In quel periodo si trasferisce a Ravenna dove tutt'ora vive.

L'incontro con Mauro 'Metal' Grilli (1989), chitarrista al tempo di Gianna Nannini, lo porta a risalire sul palco dopo una pausa "familiare" con lo stesso Grilli e Beppe Leoncini (della Steve Rogers Band), sotto il nome 'Blue Jackets'. All'inizio degli anni '90 prende il via la collaborazione (e il rapporto di amicizia che entrambi definiscono "di amore e odio") con il grande Ricky Portera, del quale ancora oggi è il bassista. Nello stesso periodo suona anche con Maurizio Solieri, poi con Roberto Morsiani (ex Skiantos) e infine, in ordine di tempo, con Mario Schilirò, storico chitarrista di Zucchero Fornaciari.

 

Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it.

 

Ufficio stampa "GialloLuna NeroNotte":

Lucia Betti & Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

 

"GialloLuna NeroNotte" è ideato e organizzato dall'associazione culturale Pa.Gi.Ne., in collaborazione con Provincia, Comune di Ravenna e Autorità Portuale di Ravenna.

 

"GialloLuna NeroNotte" ringrazia: Ascom Confcommercio, Assicurazioni Generali, Autorità Portuale, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Cooperativo-Bcc, Cinema City Ravenna, Comune di Ravenna, Esplora Srl, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte 1473, Franco Palazzo, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, I Viaggi di Mercatore, Librerie.Coop, Provincia di Ravenna, Radio LatteMiele, Ravenna 24 Ore, Ravenna Web Tv, Samorani Group Forlì, Studio notarile Andrea Dello Russo, Teatro Socjale Club di Piangipane, Uci Ferrara, Zanini Antonio.