venerdì 27 marzo 2015

Ortrugo e i vignaioli faentini de “La Sabbiona” a Dozza. All’Enoteca Regionale, sabato 28 l’incontro con i produttori e domenica 29 il banco d’assaggio con protagonista il vino piacentino



Ortrugo e i vignaioli faentini de "La Sabbiona" a Dozza

All'Enoteca Regionale, sabato 28 l'incontro con i produttori e domenica 29 il banco d'assaggio con protagonista il vino piacentino

Marzo chiude in bellezza, con due appuntamenti da non perdere alla Rocca di Dozza.

 

Si parte Sabato 28 Marzo, dalle 14.30 alle 18 con i vignaioli della cantina "La Sabbiona" di Faenza (RA), che offriranno un assaggio gratuito dei loro prodotti e risponderanno a tutte le curiosità dei winelovers.

L'azienda agricola "La Sabbiona" si estende su 28 ettari, di cui 15 sono coltivati a vigneto, sulle splendide colline romagnole a soli 7 km da Faenza. Il paesaggio circostante, ricco di storia che si conserva in armonia con la tradizione e l'ospitalità, è dominato dalla Torre Medioevale di Oriolo dei Fichi, esemplare unico in Italia per la sua forma a doppio puntone esagonale.

Gli attuali proprietari acquistarono l'azienda negli anni '70 e da allora si dedicano con attenzione alla vinificazione e alla salvaguardia di antiche varietà di vigneti autoctoni, come il Famoso e il Centesimino (o Savignôn Rosso).

Con la selezione manuale delle uve, si ottengono vini di prima qualità DOC e IGT tipici della Romagna, tutti da scoprire.

 

Domenica 29 marzo, dalle 14.30 alle 18.45 all'interno della Rocca Sforzesca di Dozza, sarà invece la volta del banco d'assaggio dedicato all'Ortrugo, vitigno tipico dell'area piacentina, che fino agli anni '70 era vinificato quasi esclusivamente insieme alla Malvasia di Candia (vino bianco aromatico). È probabile che il nome "Ortrugo" derivi proprio da questa usanza: "ortr ug", infatti, in dialetto piacentino significa "l'altra uva".

Solo a metà degli anni '70 si è tentata una vinificazione in purezza, oggi riconosciuta con una DOC a se stante (la DOC Ortrugo). Durante il banco d'assaggio si potranno degustare diversi tipi di Ortrugo nelle tipologie frizzante e fermo, insieme a prodotti DOP della gastronomia emiliano romagnola, come il Parmigiano Reggiano e la Mortadella di Bologna.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 0545 61141 - 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi