sabato 14 marzo 2015

Russi città della gastronomia. Domenica 15 marzo un convegno al quale parteciperà anche l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Simona Caselli

Russi città della gastronomia

Domenica 15 marzo un convegno al quale parteciperà anche l'Assessore Regionale all'Agricoltura, Simona Caselli

 

Nell'ambito della seconda edizione della Festamercato dei Salumicotti in svolgimento a Russi, domenica 15 marzo dalle 10 alle 12 nella Sala del Consiglio Comunale 'CheftoChef emiliaromagnacuochi' ha organizzato il convegno aperto al pubblico "Russi Città della Gastronomia", per parlare della nostra tradizione centenaria nella produzione dei salumi e delle necessità alimentari e gastronomiche per il futuro, tematiche strettamente collegate anche con la filosofia di EXPO Milano a un mese e mezzo dall'inaugurazione.

Intervengono al convegno: Simona Caselli, assessore all'agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Luigi Franchi, coordinatore CheftoChef, Sergio Retini, Sindaco di Russi, Paolo Valenti, Vice Presidente Provincia di Ravenna, lo chef stellato Paolo Teverini, vice presidente CheftoChef, Tiziana Primori, amministratore delegato FICO. Intervengono inoltre, tra gli altri: Emma Montesi, lo chef russiano Daniele Baruzzi, Aldo Zivieri, Emilio Antonellini, Leonardo Spadoni, Guglielmo Garagnani.

 

Sempre in mattinata andrà in scena anche lo spettacolo "Le maialeidi" di e con Sergio Diotti  e la musica dal vivo di Pepe Medri, un laboratorio di analisi sensoriale dedicato ad alcuni salumi e 3 show cooking. Esibizioni di cucina che si ripeteranno anche nel pomeriggio, dalle 16 alle 19.

 

Per tutta la giornata ci sarà anche il mercato con la presenza di una decina di produttori di salumi cotti, o da cuocere, provenienti dalle province di Bologna, Parma, Rimini, Ferrara, Rimini, Ravenna, per scoprire, assaggiare, degustare e acquistare i migliori prodotti a prezzi "aziendali".

 

 

CheftoChef emiliaromagnacuochi (www.cheftochef.eu) non è una delle tante associazioni 'di categoria', ma è un'operazione culturale per far conoscere al mondo le qualità gastronomiche dell'Emilia Romagna, imperniata sul rapporto fra chef che fanno cucina d'autore e i grandi prodotti della Regione. CheftoChef  è costituita dai 50 chef top della Regione, da oltre trenta aziende top della regione compresi i più importanti Consorzi dei prodotti tipici (come il Parmigiano-Reggiano, il Culatello, l'Aceto Balsamico, la Mortadella, ecc.) e i gourmet di riferimento. Presidente dell'Associazione è Massimo Spigaroli, vice Presidente Massimo Bottura e Paolo Teverini.

 

 

 

Ufficio stampa CheftoChef: Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com
--   Pierluigi Papi  addetto stampa free lance    via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi    P.IVA 02317280390  CF PPAPLG71B11H199W