venerdì 6 marzo 2015

Riprende la rassegna “Vignaioli in Enoteca” alla Rocca di DOZZA. Sabato 7 marzo l’incontro con i produttori di Tenuta La Viola e domenica 8 il banco d’assaggio del Sangiovese



Riprende la rassegna "Vignaioli in Enoteca" alla Rocca di Dozza
Sabato 7 marzo l'incontro con i produttori di Tenuta La Viola (FC)

e domenica 8 il banco d'assaggio del Sangiovese

 

Riprende, dopo lo stop invernale di circa due mesi, la rassegna "Vignaioli in Enoteca", serie d'incontri organizzati da Enoteca Regionale Emilia Romagna alla Rocca di Dozza con i produttori. Sabato 7 marzo dalle 15 alle 18 a offrire un assaggio gratuito e svelare curiosità e retroscena sulla propria cantina e sulle modalità di vinificazione sarà Tenuta La Viola di Bertinoro (FC).

Tenuta la Viola è un'azienda situata sulle dolci colline di Bertinoro, che la famiglia Gabellini conduce da oltre trent'anni dedicandosi con passione e professionalità alla cura della terra e dei vigneti.

Tra i prodotti dell'azienda, se P.Honorii è il vino più importante, Il Colombarone, con la produzione di ben 11.000 bottiglie l'anno, può essere considerato il più rappresentativo.

 

Proseguono anche i banchi d'assaggio: domenica 8 marzo sarà dedicato al Sangiovese di Romagna. Dalle 14.30 alle 18.30 nella magica atmosfera della Rocca sforzesca, si potranno conoscere e degustare diverse tipologie di questo vino rosso simbolo della Romagna.

Il Sangiovese è certamente il vino che più di tutti incarna la Romagna, fondendosi con essa in un binomio inscindibile, vestito di rosso rubino al profumo di viole e nel quale si riflette la forza, il calore e la tenerezza degli abitanti di questa terra. 

Il "Sanguis Jovis" è stato il primo vino romagnolo riconosciuto DOC nel 1967: duttile come nessun altro vitigno a bacca rossa italiano sa essere, oggi il Sangiovese sta vivendo una seconda giovinezza, grazie alla sua multiforme espressività e al grande lavoro qualitativo che stanno intraprendendo i produttori.

Assistiti, per chi lo desidera, dalla presenza di un sommelier, sarà possibile degustare diversi Sangiovese provenienti da differenti aziende romagnole, socie di Enoteca. Il tutto abbinato all'assaggio di eccellenze gastronomiche regionali, dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella di Bologna.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 0545 61141 - 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi