sabato 21 marzo 2015

Cantine e vini romagnoli protagonisti al Vinitaly. Sono 24 le aziende presenti negli stand del Consorzio Vini di Romagna presenti a Verona dal 22 al 25 marzo

Cantine e vini romagnoli protagonisti al Vinitaly

Sono 24 le aziende presenti negli stand del Consorzio Vini di Romagna presenti a Verona dal 22 al 25 marzo

 

Al via l'edizione numero 49 del Vinitaly di Verona, in programma dal 22 al 25 marzo 2015. Il Consorzio Vini di Romagna sarà presente all'interno del Padiglione 1 (interamente dedicato ai vini dell'Emilia Romagna) assieme a ben 24 aziende. Un gruppo rappresentativo di una realtà produttiva importante, che spazia in tutto il territorio romagnolo con oltre cento aziende associate, per tutelare e promuovere il vino di qualità.

«Vinitaly è appuntamento clou per il mondo vitivinicolo – commenta Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna – Giungiamo a questa edizione con tanti progetti importanti e con la coscienza, sostenuta dalla recente scoperta d'importanti documenti notarili, che la Romagna è la culla del Sangiovese mondiale»

Oltre alla parte "espositiva" con i diversi banchi d'assaggio, ogni giorno il Consorzio vini di Romagna organizza eventi e iniziative che non mancheranno di coinvolgere e appassionare il pubblico e gli operatori. Domenica 22 e lunedì 23 marzo alle 15 ci saranno due degustazioni: "Romagna Albana DOCG: primo bianco d'Italia" e "Romagna Sangiovese DOC: puro riflesso della nostra terra". Martedì 24 alle ore 15 va in scena "Il Sangiovese, tra Toscana e Romagna", chiacchierata a sfondo storico tra Andrea Zanfi, noto scrittore toscano,  Beppe Sangiorgi e Giordano Zinzani,  autori del recente libro "Sangiovese vino di Romagna", che sta riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica. Ogni giorno, "Aperitivo romagnolo" e "Merenda con Albana Passito e zuccherini della tradizione".

Le aziende romagnole presenti al Vinitaly: CANTINA BRASCHI di ENOICA, TENUTA CASALI e BARTOLINI di Mercato Saraceno; GALASSI MARIA e ZAVALLONI STEFANO di Cesena; CANTINA FORLI' PREDAPPIO e FATTORIA NICOLUCCI di Predappio; BISSONI, CAMPODELSOLE, CELLI, MADONIA, TENUTA LA VIOLA, TENUTA VILLA TRENTOLA, FATTORIA PARADISO di Bertinoro;  CAMPANACCI, LEONE CONTI, GALLEGATI, LA SABBIONA, SPINETTA, ANCARANI di Faenza; TENUTA UCCELLINA di Russi, ZUFFA AZ. VITIV. BIOLOGICA e GIOVANNINI GIORGIO E JACOPO di Imola; LA PALAZZONA DI MAGGIO - INSIA di Ozzano dell'Emilia.

 

Ufficio stampa Consorzio Vini di Romagna:

P&P di Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it

--   Pierluigi Papi  addetto stampa free lance    via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi    P.IVA 02317280390  CF PPAPLG71B11H199W