giovedì 19 marzo 2015

Doppio appuntamento alla Rocca di Dozza con il Pignoletto e i vignaioli della Cantina Gallegati. Sabato 21 marzo l’incontro con i produttori e domenica 22 il banco d’assaggio




Doppio appuntamento alla Rocca di Dozza con il Pignoletto e i vignaioli della Cantina Gallegati

Sabato 21 marzo l'incontro con i produttori e domenica 22 il banco d'assaggio

 

Gli impegni vi hanno trattenuto a casa e non potete partecipare al Vinitaly? Enoteca Regionale Emilia Romagna non si dimentica dei winelovers rimasti a casa e offre un week end ricco d'incontri interessanti.

 

Si comincia Sabato 21 Marzo, dalle 14.30 alle 18 con i vignaioli dell' Azienda Agricola Gallegati, una piccola ma interessante realtà di Brisighella (RA) nel cuore della Romagna, che offriranno un assaggio gratuito del loro vino.

L'azienda ha una superficie totale di circa 20 ettari ed è divisa in due unità poderali. Per metà si estende nella pianura di Faenza ed è a indirizzo frutticolo, mentre l'altra si trova sulle colline di Brisighella ed è a indirizzo viticolo e olivicolo. E' condotta da Antonio e Cesare Gallegati, che con grande passione hanno iniziato un'attività di produzione di vini Doc e Docg di alta qualità. I vini sono tipici della Romagna e hanno profumi e sapori intensi, fruttati e particolarmente piacevoli. Le produzioni di vino sono limitate e ottenute con le migliori tecniche di vinificazione. L'azienda, sensibile alle problematiche ambientali, ha deciso da tempo di aderire alle direttive emanate dalla Comunità Europea per il settore agricolo finalizzate a un maggiore rispetto per l'ambiente e la qualità della vita.

 

Domenica 22 marzo sarà invece la volta del banco d'assaggio dedicato al Pignoletto, vino bianco tipico della collina bolognese coltivato anche nel modenese e nell'imolese. Dalle 14.30 alle 18.45 all'interno della Rocca Sforzesca di Dozza si potranno degustare le denominazioni Pignoletto dell'Emilia IGT, DOC Colli Bolognesi Frizzante, Spumante e Fermo, DOCG Classico Superiore, DOC Reno e DOC Colli d'Imola.

Il Pignoletto è un vitigno a bacca bianca da cui si ottiene il vino dello stesso nome. La sua presenza nel bolognese è documentata dalla metà del XVI secolo, ma già Plinio il Vecchio nel I secolo d.C. menzionava un vino chiamato Pinum Laetum. In passato si usava produrre il Pignoletto nella cantina di casa, come dimostra l'attività della "Compagnia dei Brentatori", attivi tra il 1600 e il 1800, che trasportavano il mosto in città all'interno di contenitori di legno portati a spalla, chiamati brente.

Durante il banco d'assaggio sarà possibile degustare diversi Pignoletto di aziende socie di Enoteca Regionale con l'assistenza, per chi lo desidera, del sommelier presente in Rocca che aiuterà ad apprezzare al meglio le qualità di questo vino bianco fresco, morbido e saporito. La degustazione sarà accompagnata dall'assaggio di alcune eccellenze gastronomiche regionali, come il Parmigiano Reggiano e la Mortadella di Bologna.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi