domenica 22 marzo 2015

Partita l’avventura dei vini emiliano romagnoli al Vinitaly 2015. Il Padiglione 1 curato da Enoteca Regionale Emilia Romagna ha fatto subito registrare una grande affluenza di pubblico. Molto attivo il Consorzio del Pignoletto

Partita l'avventura dei vini emiliano romagnoli al Vinitaly 2015

Il Padiglione 1 curato da Enoteca Regionale Emilia Romagna ha fatto subito registrare una grande affluenza di pubblico. Molto attivo il Consorzio del Pignoletto

                                                                                        

Domenica 22 marzo sì è aperta la 49esima edizione del Vinitaly di Verona, una delle fiere di riferimento a livello nazionale e internazionale per il settore del vino. Come di consueto il Padiglione 1, curato da Enoteca Regionale Emilia Romagna, ha fatto subito registrare una grande affluenza di pubblico. Molte le novità che accompagnano i vini emiliano romagnoli in questa kermesse. A partire dall'allestimento di tutto il Padiglione 1 (circa 4.000 mq), che ha trovato come elemento caratterizzante di promozione del vino la Via Emilia, uno dei "simboli" italiani più celebri e antichi, l'arteria stradale più lunga e importante d'Italia, costruita dal console Marco Emilio Lepido nel 187 a.C. «Lungo tutto il suo percorso, da Rimini a Piacenza, con una piccola deviazione per raggiungere Ferrara, la Via Emilia è quella linea che dà continuità a tutta la nostra regione, unendo cultura, gastronomia, paesaggi, tradizioni e, soprattutto, caratteristiche uniche nell'offerta di vini», ha sottolinea Pierluigi Sciolette, Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna, nel corso dell'evento inaugurale del Padiglione 1, che si è svolto nella mattinata di domenica.

 

Tra aziende e consorzi sono 200 i rappresentanti del vino emiliano romagnolo all'interno del Padiglione 1, tra cui sono 22 le aziende provenienti dall'area bolognese.

 

«Domani debutteranno al Vinitaly 2015 la nuova Doc Pignoletto e la prima annata della Docg Colli Bolognesi Pignoletto – afferma Francesco Cavazza Isolani, Presidente  del Consorzio Pignoletto Emilia Romagna e del Consorzio Vini Colli Bolognesi - Vino in grande crescita, il Pignoletto unisce in un brindisi di piacevolezza le terre della buona tavola lungo la Via Emilia, da Modena a Faenza passando per Bologna. Invitiamo tutti gli appassionati domani alle ore 15 alla Conferenza Stampa che si terrà presso l'area eventi del padiglione Emilia Romagna».

 

Grande successo hanno già riscosso i 7 banchi d'assaggio  che propongono la degustazione di oltre 400 tipologie di vini «organizzati per aree per permettere ad ogni visitatore di percorrere il proprio personale "viaggio nel buongusto" decidendo da quale punto cominciare a degustare, assistiti da una quindicina di sommelier», spiega il Direttore di Enoteca Regionale, Ambrogio Manzi.

 

La giornata di lunedì 23, oltre alla parte espositiva e di degustazione, in programma anche tre eventi di sicuro interesse. Nella mattinata per favorire il contatto con i buyer stranieri, anche quest'anno all'interno del Padiglione 1, Regione Emilia-Romagna e Unioncamere regionale organizzano un workshop business to business, che farà incontrare anche numerose aziende romagnole con 40 operatori provenienti da Paesi europei ed extra europei, dalla Cina al Canada, dal Brasile alla Corea del Sud, dagli USA al Giappone. L'appuntamento si colloca nell'ambito di Deliziando, il progetto di promozione all'estero dei prodotti enogastronomici di qualità avviato da diversi anni dall'assessorato all'Agricoltura assieme all'Unione regionale delle Camere di Commercio.

 

 

 

Il calendario completo con i dettagli di ogni appuntamento (degustazioni, tavole rotonde, seminari…) sarà pubblicato sul sito http://www.enotecaemiliaromagna.it/it. Sui canali social, Facebook e Twitter, sarà possibile seguire gli eventi live con aggiornamenti, foto e materiale multimediale.

 

 

Le aziende bolognesi presenti all'interno del Padiglione 1 Emilia Romagna:

 

AZ. AGR. CINTI FLORIANO

PONTECCHIO MARCONI

BO

AZ. AGR. LA RIZZOLA DI ANNA DE MATTEIS

CALDERARA DI RENO

BO

AZ. VIT. GAGGIOLI MARIA LETIZIA VIGNETO BAGAZZANA

ZOLA PREDOSA

BO

AZ. VITIVINICOLA BIOLOGICA ZUFFA di Augusto Zuffa

IMOLA

BO

AZIENDA AGRICOLA TIZZANO SRL

CASALECCHIO DI RENO

BO

CANTINE SGARZI LUIGI SRL

CASTEL SAN PIETRO TERME

BO

CASA VINICOLA POLETTI SRL

IMOLA

BO

CORTE D'AIBO

VALSAMOGGIA

BO

DALFIUME NOBILVINI SRL

CASTEL SAN PIETRO TERME

BO

FATTORIA MONTICINO ROSSO

IMOLA

BO

I.N.S.I.A. TENUTA PALAZZONA DI MAGGIO SOC. AGR. A.R.L.

OZZANO DELL'EMILIA

BO

LA MANCINA SOC. AGRICOLA

VALSAMOGGIA

BO

"MANARESI" PODERE BELLA VISTA di Manaresi Maria Teresa

ZOLA PREDOSA

BO

NUGARETO Soc. Agr. Vinicola Srl

ZOLA PREDOSA

BO

SOC. AGR. FOLESANO DI CARLA CAVARA & C. S.S.

MARZABOTTO

BO

SOCIETA' AGRICOLA PODERE RIOSTO SRL

PIANORO

BO

TENUTA SANTA CROCE SRL

VALSAMOGGIA

BO

TRE MONTI SRL

IMOLA

BO

VALLONA FATTORIE DI MAURIZIO VALLONA

VALSAMOGGIA

BO

IL MONTICINO vigne e vini dei colli bolognesi

ZOLA PREDOSA

BO

AZIENDA AGRICOLA GIOVANNINI

IMOLA

BO

CONSORZIO VINI COLLI BOLOGNESI

VALSAMOGGIA

BO