giovedì 2 aprile 2015

Una Pasqua densa di appuntamenti all’Enoteca di Dozza

Una Pasqua densa di appuntamenti all'Enoteca di Dozza

Sabato 4 Aprile incontro con i vignaioli di "Ca' di Sopra" (Ra), mentre la domenica e il lunedì di Pasqua aperture straordinarie del wine bar con banco d'assaggio del Malbo Gentile

 

Enoteca Regionale Emilia Romagna dedica un altro pomeriggio ai vini tipici e prodotti d'eccellenza della gastronomia locale: sabato 4 aprile, nella consueta cornice della Rocca Sforzesca di Dozza, dalle 14.30 alle 18 si potranno degustare i vini dell'azienda agricola Ca' di Sopra.

L'azienda agricola Ca' di Sopra è una delle scoperte più gradite che si possano fare tra le colline di Marzeno di Brisighella, poco fuori Faenza. La zona oltre ad essere altamente vocata, grazie ad un suolo argilloso in cui si trovano fossili marini e gesso, è uno splendore per chiunque voglia fare una passeggiata tra i vigneti di uno dei più famosi cru della Romagna.

Nell'azienda agricola Ca' di Sopra tutto è svolto a mano e i trattamenti sono ridotti al minimo. Molta attenzione è riposta nella vita della vigna, con piante fitte e potature soffici, per avere un approccio sostenibile.

I vini puntano in alto: eleganza e territorialità in chiave moderna, ma sempre con il massimo rispetto per il vitigno, che deve essere riconoscibile. I vini sono intensi, ricchi, vivaci: si articolano in sapori e profumi netti, profondi, alla ricerca di uno stile fermo, ma sfumato, che esalta la ricchezza delle colline di Marzeno.

 

Novità in calendario per le festività pasquali, per le quali sono previste due aperture straordinarie. Domenica 5 Aprile e Lunedì 6 Aprile (lunedì di Pasqua) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. In queste due giornate sarà possibile degustare i vini selezionati dal wine bar dell'Enoteca e fare acquisti tra le oltre 1000 etichette proposte nel negozio all'interno della Rocca.

In particolare, Lunedi 6 Aprile sarà dedicato al Malbo Gentile. Dalle 15 alle 18.45 si potranno degustare diverse tipologie di Malbo, vino rosso tipico dell'area modenese, che per la sua acidità fissa e componente zuccherina viene spesso usato come rinforzo ad altri vitigni, ad esempio il Lambrusco. Tuttavia, è ottimo anche in purezza, sia secco sia dolce, ottenuto da vendemmia tardiva o passito sui graticci.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi