venerdì 6 giugno 2014

Tavolo Provinciale delle Associazioni Imprenditoriali Ravenna - Attivare subito le misure di sostegno alle imprese per far ripartire il territorio faentino



Tavolo Provinciale delle Associazioni Imprenditoriali

 Ravenna

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Attivare subito le misure di sostegno alle imprese  per far ripartire il territorio faentino

 

 

A seguito del disastroso evento atmosferico che nella notte tra il 31 maggio e l’1 giugno ha colpito le campagne del faentino, il Tavolo delle associazioni imprenditoriali della provincia di Ravenna desidera unire la propria voce a quanti richiedono alle istituzioni pubbliche di intervenire quanto prima con misure a sostegno della popolazione e delle imprese colpite.

Anche a causa delle dimensioni dell'evento, la stima dei danni non è ancora completa. Risultano però evidenti i gravissimi danni subiti da privati, imprese, strutture agricole, opere pubbliche e di viabilità in una zona fondamentale per l’economia del nostro territorio.

Chiediamo quindi con forza che le istituzioni tutte proseguano con determinazione nello sforzo già avviato per riportare a normalità la situazione.

 

Riteniamo indispensabile che la Regione Emilia-Romagna dichiari lo stato di calamità ed il Governo emani un apposito Decreto che stanzi i fondi necessari al risarcimento dei danni, analogamente a quanto avvenuto per l’alluvione del modenese. Si attivino tutti i possibili strumenti di intervento comunali e regionali compresi quelli di sostegno finanziario da parte dei Confidi con prestiti agevolati della durata minima di 7 anni con possibilità di preammortamento di 24 mesi, che consenta alle imprese di far fronte ai mancati redditi ed al ripristino delle strutture.

Di fronte ad una calamità naturale è necessario operare in sinergia con le Amministrazioni e gli enti preposti  per pianificare le manovre di indennizzo che consentano nei tempi  più rapidi possibili la ripresa delle attività d’impresa.

Info Danilo Misirocchi  Presidente Tavolo associazioni imprenditoriali di Ravenna

Tel. 335-496891

--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi