lunedì 9 giugno 2014

A Dozza una sera d’estate al “gusto” di Gutturnio. Il 10 giugno appuntamento in Rocca per scoprire il vino tipico piacentino



A Dozza una sera d'estate al "gusto" di Gutturnio

Il 10 giugno appuntamento in Rocca per scoprire il vino tipico piacentino

 

Il secondo appuntamento della rassegna "Sere d'estate fresche di vino" – il ciclo di degustazioni sotto le stelle organizzato dall'Enoteca Regionale nello splendido cortile interno della Rocca di Dozza – sarà dedicato al Gutturnio, vino tipico dell'area piacentina tra i comuni di Borgonovo e Castell'Arquato. Martedì 10 giugno dalle 20.30 si potranno degustare diverse tipologie di Gutturnio insieme ai consigli del responsabile della mostra permanente dell'Enoteca e dei sommelier AIS Romagna , che parteciperanno all'appuntamento e saranno a disposizione del pubblico interessato.

 

Si potranno scoprire le differenze tra la versione Frizzante, un abbinamento classico accanto ai piatti della cucina piacentina, come i "Pisarei e faṡö" (gnocchetti di farina e pangrattato in un sugo di pomodoro, cipolla, lardo e fagioli), i secondi a base di fritto e lessi di maiale, quella Superiore, Classico Superiore e Riserva, che invecchia per almeno 24 mesi (di cui 6 in legno), ideale per accompagnare arrosti di carni rosse e formaggi stagionati.

 

La prenotazione è obbligatoria e prevede un ticket d'ingresso di 15 euro. Per informazioni e prenotazioni: tel.  0542 678089; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

 

In caso di maltempo le serate si svolgeranno all'interno della Rocca. Nelle prossime date i vini protagonisti delle "Sere d'estate" di Dozza saranno: 17 giugno Sangiovese, 25 giugno Pignoletto, 1 luglio Albana, 8 luglio Malvasia, 15 luglio Lambrusco e Fortana, 22 luglio Rebola. Sempre dalle 20.30.