venerdì 13 giugno 2014

PROFUMO DI VIOLA CON LA TERZA SERA D’ESTATE DEDICATA AL SANGIOVESE. Continuano le degustazioni sotto le stelle all’Enoteca di Dozza: martedì 17 giugno



PROFUMO DI VIOLA CON LA TERZA SERA D'ESTATE DEDICATA AL SANGIOVESE

Continuano le degustazioni sotto le stelle all'Enoteca di Dozza: martedì 17 giugno la serata dedicata al vino rosso simbolo della Romagna

                                     

            Continuano le degustazioni della rassegna "Sere d'estate fresche di vino" all'Enoteca di Dozza: il terzo appuntamento di martedì 17 giugno sarà dedicato al Sangiovese di Romagna. A partire dalle 20.30, nella magica atmosfera della corte interna della Rocca sforzesca, si potranno conoscere e degustare diverse tipologie di questo vino rosso simbolo della Romagna. A guidare le degustazioni saranno Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente dell'Enoteca Regionale, e Giorgio Amadei, sommelier AIS Romagna, per descrivere le caratteristiche delle diverse etichette proposte e saperle così apprezzare al meglio.

 

Numerose le bottiglie in degustazione per conoscere le diverse tipologie di Sangiovese DOC nelle varianti Superiore, Riserva e Superiore Riserva. Di un colore rosso rubino talvolta con orli violacei, il Sangiovese si riconosce per il suo profumo delicato che ricorda la viola e che in bocca risulta armonico, leggermente tannico e piacevolmente amarognolo, perfetto accanto a primi piatti di ragù, secondi di castrato e arrosti di carne.

 

La prenotazione è obbligatoria; ticket d'ingresso 15 euro. Per informazioni e prenotazioni: tel.  0542 678089; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it In caso di maltempo le serate si svolgeranno all'interno della Rocca.

 

Le prossime "Sere d'estate fresche di vino", sempre a partire dalle 20.30, saranno mercoledì 25 giugno Pignoletto, martedì 1 luglio Albana, martedì 8 luglio Malvasia, martedì 15 luglio Lambrusco e Fortana e martedì 22 luglio Rebola.