martedì 24 giugno 2014

Lo storico pianista di Astor Piazzolla in concerto a Faenza. Pablo Ziegler sarà al MIC il 26 giugno con la prima nazionale de “L’abbraccio del Tango”, assieme al sassofonista faentino di fama internazionale Marco Albonetti

ANTEPRIMA SAXARTS FESTIVAL 2014

Lo storico pianista di Astor Piazzolla in concerto a Faenza

Pablo Ziegler sarà al MIC il 26 giugno con la prima nazionale de "L'abbraccio del Tango", assieme al sassofonista faentino di fama internazionale Marco Albonetti

 

Il sassofonista faentino di fama internazionale Marco Albonetti ancora una volta riuscirà a portare a Faenza un musicista di caratura mondiale, per un nuovo progetto che proprio nella città delle ceramiche debutterà in prima nazionale. Giovedì 26 giugno alle ore 21.15 nel cortile interno del MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche debutterà "L'abbraccio del Tango" con lo storico pianista di Astor Piazzolla, Pablo Ziegler. Assieme a Ziegler sul palco saliranno lo stesso Albonetti e il Modern String Quintet.

 

La scaletta della serata prevede ovviamente brani di Piazzolla e anche di Cobian e dello stesso Ziegler, che ha curato anche gli arrangiamenti di questo progetto. Rivive così il tango nato nei bassifondi e poi elevato a musica d'identità nazionale, con le suadenti melodie e le improvvisazioni. Queste si liberano dalla forma e la plasmano disegnando nuovi scenari vibranti di suggestioni, sinestesie, emozioni.

 

Il concerto faentino rappresenta l'imperdibile anteprima della XVI edizione del "SAXARTS Festival", l'evento ideato e organizzato da Marco Albonetti, che proporrà a metà luglio fra Faenza e altre città romagnole masterclass con musicisti/allievi provenienti da differenti nazioni del Mondo e concerti aperti al pubblico, tutti dedicati alla "pipa di nichel" di cui quest'anno ricorre il bicentenario della nascita  del suo inventore, Adolf Sax.

 

Pablo Ziegler, vincitore del Latin Grammy Award e dell'Eco KlassiK Grammy Award è compositore e arrangiatore. È stato giudicata una delle figure più importanti del nuovo tango. Dopo aver fatto parte del leggendario quintetto di Astor Piazzolla per oltre un decennio e aver partecipato in molte regstrazioni del grande mestro del Tango, ha costituito proprie formazioni con le quali è stato in tour in tutto il mondo. Come solista-ospite si è esibito assieme alle più importanti orchestre internazionali per suonare proprie composizioni nonché l'inmancabile musica di Piazzolla. Molto intensa anche la sua attività discografica.

 

Marco Albonetti. Standing ovation al suo debutto come solista presso la Carnegie Hall di New York, Marco svolge un'intensa attività concertista e didattica in tutto il mondo. E' risultato vincitore di primo premio assoluto a importanti concorsi internazionali in Italia, Sud Africa e Stai Uniti. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per: RAI 1, SABC, PIK1, CBS, LTV Lumier, Cypriot Radio, Wisconsin Public Radio e inciso per Arte Suono, Nar International, Abeat Records, Albany Records – New York. Si esibisce come solista con orchestre italiane e internazionali e ha preso parte a molte rassegne concertistiche quali Ravenna Festival, Notti Malatestiane, Toledo Contemporary Music Festival, Bowling Green New Music Festival, Xi 'An International Festival, Festival UNICAS-Barcelona. Titolare di cattedra di sassofono al Conservatorio di Musica "BONBORTI" di Trento, è dal 2005 commissario esterno e visiting professor per il dottorato di studi presso la Sibelius Academy di Helsinki. Dal 1993 al 2002 ha vissuto negli Stati Uniti dove ha insegnato in qualità di Visiting Professor e conseguito due prestigiosi titoli accademici quali il Master's degree ed il Dottorato in Arti Musicali, summa cum laude alla Michigan State University, oltre all'ambitissimo riconoscimento Dean's Award of Excellence.(Premio all'eccellenza conferitogli dal rettore dell'università)

 

"L'abbraccio del Tango" è una produzione originale del SAXARTS Festival.

 

Per informazioni: tel. 339 57 81 400. Costo dei biglitti: 5,00 - 8,00 e 10,00 €

PREVENDITE AL MIC DALLE ORE 15 DEL 26 GIUGNO

 

Ufficio stampa SAXART Festival:

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com