giovedì 12 giugno 2014

Parte da Faenza “Cinemadivino” 2014: presentazione rassegna

Parte da Faenza "Cinemadivino" 2014: i grandi film si gustano nelle cantine dell'Emilia Romagna tra calici di vino e appetitosi prodotti tipici

Il 17 giugno inaugurazione della rassegna sulle colline faentine. Poi, fino ai primi di settembre, una cinquantina di appuntamenti in giro per la regione andando a toccare 25 comuni in 6 province

 

Il migliore nettare di Bacco e i migliori film d'autore, l'arte di grandi registi e il prodotto dei viticoltori di alcune delle più importanti aree enologiche dell'Emilia Romagna. Sono questi gli ingredienti fondamentali di "Cinemadivino", la rassegna cinematografica che, dal 17 giugno al 2 settembre, porterà il grande schermo nelle aie delle cantine dell'Emilia Romagna. Con un calice di buon vino in mano, sotto un cielo stellato e con i vigneti a fare da sfondo, gli spettatori potranno scegliere il loro genere e film preferito tra le tante proposte (7 in giugno, 25 in luglio, 18 in agosto e 1 in settembre) accompagnandolo alle migliori produzioni enologiche e gastronomiche.

 

"Cinemadivino", che quest'anno festeggia l'11° edizione, non è, infatti, una "semplice" rassegna cinematografica. "Cinemadivino" è convivialità, piacere di stare insieme e soprattutto scoperta del territorio, di alcune sue eccellenze enogastronomiche, a partire ovviamente dal vino, e di quelle persone che con impegno e dedizione tengono alto il nome dell'enologia locale, e non solo. Infatti, la formula vincente di "Cinemadivino" è quella di far ammirare sul grande schermo i film ancora in pellicola 35 mm (nella maggior parte dei casi, ma già da quest'anno alcuni appuntamenti saranno caratterizzati dalla proiezione in digitale) sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni piatti tipici del territorio. Piatti preparati nello spazio gastronomico gestito direttamente dalle aziende, oppure proposti dal "Food Truck" di Cinemadivino: il furgone viaggiante che poterà nelle cantine i piatti pensati in collaborazione con importanti chef e lo "street food" di qualità.

 

Veramente impressionante il numero di aziende coinvolte e il numero dei comuni, dislocati su 6 province, che saranno raggiunti dalla "carovana" itinerante di Cinemadivino: Brisighella, Faenza, Santarcangelo, Monteveglio, Imola, Casalecchio di Reno, Terra del Sole-Castrocaro, Bertinoro, Civitella, Monte San Pietro, Ozzano dell'Emilia, Roncofreddo, Castel Bolognese, Russi, Forlì, Ravenna, Savignano sul Rubicone, Predappio, Tossignano, Poggio Berni, Polesine Parmense, Tredozio, Riolo Terme, Filo di Argenta, Rivergaro. Per la prima volta, inoltre, Cinemadivino arriverà anche al mare: a Cervia-Milano Marittima e Lido di Savio.

 

La rassegna 2014 in Emilia Romagna prenderà il via martedì 17 giugno, a Pietramora di Brisighella, con il documentario "1 mappa per 2". Gli appuntamenti successivi nel mese di giugno saranno: il 18 alla Fattoria Zerbina a Marzeno di Faenza "Per un pugno di dollari", il capolavoro di Sergio Leone restaurato in formato digitale dalla Cineteca di Bologna; il 19 alla Collina dei Poeti di Santarcangelo di Romagna "Smetto quando voglio"; il 23 alla Cantina di Faenza "Tutta colpa di Freud"; il 26 da Orsi – Vigneto San Vito a Monteveglio un altro classico senza tempo "Amici miei" di Mario Monicelli; il 27 alla Sabbiona in località Oriolo dei Fichi a Faenza "La mossa del pinguino"; il 30 alla Casa Vinicola Poletti di Imola "Rush".

E poi fra i tanti di luglio, si segnalano: il giorno 1 all'Azienda Tizzano di Casalecchio di Reno "L'innocente" di Luchino Vosconti con gli splendidi Laura Antonelli e Giancarlo Giannini; il 2 alla Tenuta Pennita di Terra del Sole "Resistenza naturale" di Jonathan Nossiter, l'autore del celebrato "MondoVino"; le pellicole italiane di successo "Sotto una buona Stella" di Carlo Verdone (Palazzona di Maggio, Ozzano dell'Emilia il giorno 15), l'Oscar "La grande bellezza di Paolo Sorrentino (Tenuta Massellina di Castel Bolognese il 19), "La mafia uccide solo d'estate" di Pif (alla Torre di Oriolo di Faenza il 21).

E poi in agosto ancora proiezioni quasi quotidiane (a esclusione della settimana di Ferragosto, dal 13 al 17), fino ad arrivare all'ultima data in programma il 2 settembre nella centrale Piazza Nenni di Faenza con la proiezione di un film in anteprima nazionale.

 

Le aziende saranno pronte a ospitare gli spettatori dalle ore 19.30 con le degustazioni, mentre dalle ore 20 sarà possibile effettuare anche una visita guidata delle cantine. L'inizio delle proiezioni è fissato verso le 21.30. Per chi lo desidera, dalle ore 19.30 è anche possibile cenare in cantina. Il costo del biglietto d'ingresso solitamente è di 12 euro (ridotto 10), in alcune regioni può subire variazioni di prezzo, e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l'assaggio di 3 calici di vino in degustazione.

 

Nelle ultime edizioni "Cinemadivino" ha varcato anche i confini regionali e nel corso dell'estate andrà in scena, o meglio nelle cantine, di ben 10 regioni italiane, oltre l'Emilia Romagna.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 3459520012

 www.cinemadivino.net  www.cinemaincentro.com

 

 

 

Ufficio stampa "Cinemadivino Emilia Romagna"

P&P di Pierluigi Papi tel. 338 3648766  pep@agenziastampa.ra.it