lunedì 30 giugno 2014

NOTE DOLCI E COLORI DORATI: ALL’ENOTECA DI DOZZA SI DEGUSTA L’ALBANA . Martedì 1 luglio la prossima “Sera d’estate” dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna











NOTE DOLCI E COLORI DORATI: ALL'ENOTECA DI DOZZA SI DEGUSTA L'ALBANA

Martedì 1 luglio la prossima "Sera d'estate" dell'Enoteca Regionale Emilia Romagna

               

                Proseguono le degustazioni sotto le stelle dell'Enoteca di Dozza: nell'ambito della rassegna "Sere d'estate fresche di vino", martedì 1 luglio si potranno conoscere e degustare diverse etichette di Romagna Albana. L'appuntamento, a partire dalle 20.30, si terrà nella splendida corte interna della Rocca sforzesca di Dozza in compagnia dei sommelier AIS Romagna e di Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente dell'Enoteca.

 

Di colore giallo paglierino, l'Albana può essere amabile, dolce, addirittura vellutato nella versione Passito, ma anche asciutto e tannico nella variante Secco, qualità che gli hanno valso nel 1987, primo tra i bianchi d'Italia, la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Durante la serata si potranno degustare diverse etichette di Albana in abbinamento ad alcuni prodotti d'eccellenza della gastronomia regionale, come Parmigiano Reggiano e Mortadella di Bologna. Su richiesta sarà possibile ordinare Piadine di Romagna farcite con salumi artigianali dei migliori allevamenti emiliano romagnoli.

 

Il costo della serata è di 15 euro; la prenotazione è obbligatoria (tel. 0542 678089; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it).

Le "Sere d'estate fresche di vino" continueranno giovedì 10 luglio con una serata-evento dedicata alla Malvasia e all'inaugurazione della mostra "Gioielli in Fermento", martedì 15 luglio con Lambrusco e Fortana e infine martedì 22 luglio con il vino bianco fruttato Rebola, tipico dell'area riminese. Inizio ore 20.30; in caso di maltempo le degustazioni saranno all'interno della Rocca.