venerdì 29 aprile 2016

Un fine settimana romagnolo in Enoteca a Dozza. Due appuntamenti per sabato 30 aprile e domenica 1 maggio con l’Azienda La Sabbiona di Faenza e il banco d’assaggio dell’Albana



Un fine settimana romagnolo in Enoteca a Dozza

Due appuntamenti per sabato 30 aprile e domenica 1 maggio con l'Azienda La Sabbiona di Faenza e il banco d'assaggio dell'Albana

 

 

Un viaggio fra i vini della Romagna nel weekend del 30 aprile e 1 maggio nei locali di Enoteca Regionale Emilia Romagna a Dozza.

 

Sabato 30 aprile dalle 15 alle 18.45 nell'ambito della rassegna "Vignaioli in Enoteca" sarà possibile incontrare i produttori dell'Azienda Agricola La Sabbiona e scoprire i loro vini con assaggi gratuiti.

L'azienda, che si trova sulle colline a pochi chilometri da Faenza (RA), è nata negli anni '70 e da allora si è sempre dedicata sia alla produzione di vini della tradizione, come il Sangiovese e l'Albana, sia alla valorizzazione e salvaguardia di alcune varietà autoctone come il Centesimino e il Famoso.

 

Il banco d'assaggio di domenica 1 maggio sarà invece dedicato all'Albana. Prodotto dall'omonimo vitigno, coltivato prevalentemente nelle colline delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna (area imolese), questo vino dal colore dorato trova i suoi punti di forza in una struttura e in una morbidezza bilanciate dalla freschezza e dai tannini, presenza davvero rara in un vino bianco. Dalle 15 alle 18.45 sarà possibile degustare, con l'aiuto di un sommelier AIS, diverse declinazioni dell'Albana prodotte da aziende socie di Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Il costo della degustazione di tre calici di vino è di 6 Euro; sarà anche possibile assaggiare prodotti tipici della regione come salumi e formaggi al costo di 2 euro.

 

 

 

Per informazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it