mercoledì 20 aprile 2016

Tappa bolognese per il vino Bursôn. Appuntamento il 22 aprile con una cena-degustazione alla cieca


Tappa bolognese per il vino Bursôn

Appuntamento il 22 aprile con una cena-degustazione alla cieca

 

E' arrivata alla 13a edizione la tradizionale manifestazione organizzata dal Consorzio "Il Bagnacavallo" "A che punto siamo?", nata da un'idea dell'enologo Sergio Ragazzini. Si tratta di una "competizione" tra tutti i produttori di vino "Bursôn" aderenti al Consorzio, in cui si contenderanno il titolo di miglior Bursôn Etichetta Nera (la riserva) in commercio in questo 2016.

 

La competizione propone una serie di "eliminatoria" - organizzate sotto forma di cene-degustazioni aperte al pubblico con degustazioni alla cieca di diverse annate di Bursôn Etichetta Nera - che avvengono in più province dell'Emilia Romagna.

La terza tappa di questo tour enologico è in programma venerdì 22 aprile a Bologna, a "L'articiôch Ristorante",  Via Mascarella 84/b,  con inizio alle ore 20.30. La serata è organizzata in collaborazione con L'Accademia della Muffa Nobile.

 

Alla finale, in programma nel mese di maggio, parteciperanno tutti i vincitori delle singole serate che si contenderanno il titolo di miglior Bursôn del 2016.

Il Bursôn, ottenute da Uva Longanesi, è un vino autoctono di carattere. Si presenta di un colore impenetrabile, si va dal rubino al granato intenso. La sua struttura consistente è evidente dopo poche rotazioni nel bicchiere, dalla forma ampia e panciuta per coglierne al massimo il bouquet di profumi che vuole offrirci: ciliegie, more, frutta di bosco con spezie tostate e note di tabacco e vaniglia. Un vino di grande intensità e finezza. Il sorso è energico e carnoso, con un buon equilibrio tra il tannico e l'alcool e, nel finale persistente, resta a lungo in bocca il suo frutto dolce e concentrato, piacevolmente delicato. Per le sue caratteristiche, il Bursôn Etichetta Nera può sopportare l'invecchiamento, migliorando nel tempo. 

www.consorzioilbagnacavallo.it

 

 

 

Ufficio stampa "Consorzio Il Bagnacavallo":

Coop. Aleph – rif. Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi