venerdì 1 aprile 2016

Tante iniziative in programma in Enoteca a Dozza il 2 e 3 aprile

Ho appena inviato per errore un vecchio comunicato stampa (non era un pesce d'aprile! solo un errore!).
Scusate per il disguido.

In allegato il comunicato con gli eventi di questo weekend all'Enoteca Regionale Emilia Romagna a Dozza.

Pierluigi Papi



Tante iniziative in programma in Enoteca a Dozza

Sabato 2 aprile sarà possibile incontrare i produttori dell'Azienda Gallegati mentre il banco d'assaggio di domenica 3 avrà come protagonisti il Lambrusco e il Fortana.

Nel weekend saranno anche inaugurate due mostre

 

Enoteca Regionale Emilia Romagna non si ferma! Anche il fine settimana del 2-3 aprile sarà denso di iniziative.

 

Sabato 2 aprile dalle 15 alle 18.45 i visitatori potranno incontrare i produttori dell'Azienda Agricola Gallegati di Faenza e scoprire i loro vini grazie ad una serie di assaggi gratuiti. L'azienda è una piccola ed emergente realtà condotta dai fratelli Antonio e Cesare Gallegati che, con passione, hanno iniziato un'attività di produzione di vini di alta qualità tipici della Romagna.

 

Nel pomeriggio di sabato 2 alle ore 16.30 sarà anche inaugurata la mostra "BLOCKnote's. Appuntifotografici di Mario Sabbatani", fotografo ed organizzatore di diversi concerti legati alla musica afroamericana e alla world music.

 

Domenica 3 aprile dalle 15 alle 18.45 il banco d'assaggio avrà due protagonisti: il Lambrusco e il Fortana, vino della DOP Bosco Eliceo.

Quella dei Lambrusco è la famiglia di vitigni più diffusa nella campagna che da Parma si estende verso est fino a comprendere i territori reggiano e modenese. Da queste uve fragranti si ottiene un vino frizzante profondamente piacevole, al punto da essere il più esportato al Mondo. Sarà possibile degustare diverse tipologie di Lambrusco (Salamino di Santa Croce, Sorbara, Grasparossa di Castelvetro) assistiti da un sommelier.

Il Fortana è il "vino delle sabbie" per eccellenza, prodotto nel ferrarese. Questo vitigno, caratterizzato dal clima umido e salmastro per la vicinanza al mare, è il "principe" della fascia costiera tratteggiata da dune, boschi, valli salmastre e saline. E' chiamato anche Uva D'Oro. Poco alcool e molta mineralità rendono il Fortana un vino che si adatta a tutte le situazioni, dall'aperitivo alle cene di pesce.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

Inoltre, domenica 3 aprile sarà inaugurata alle 16.30 la mostra di scultura lignea "Luci e Ombre del Legno", a cura del Centro di Documentazione del Lavoro nei Boschi di Castello Tesino (TN), che sarà ospitata nella Rocca di Dozza fino al 24 maggio. A seguire, dalle 17, nei locali di Enoteca sarà organizzato un aperitivo-gemellaggio enogastronomico a base di vini dell'Emilia Romagna e prodotti tipici del Trentino.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it