venerdì 29 aprile 2016

In Brasile, USA e Hong Kong arrivano i vini emiliano romagnoli. Enoteca Regionale Emilia Romagna consolida la sua presenza internazionale partecipando ai principali incontri del settore anche in giro per il Mondo


In Brasile, USA e Hong Kong arrivano i vini emiliano romagnoli

Enoteca Regionale Emilia Romagna consolida la sua presenza internazionale partecipando ai principali incontri del settore anche in giro per il Mondo

 

Enoteca Regionale Emilia Romagna continua a promuovere i vini della regione nell'ambito di numerosi incontri fieristici e commerciali internazionali cui prenderà parte. Il mese di maggio sarà particolarmente denso d'iniziative importanti che porteranno i vini emiliani romagnoli anche in Brasile, USA e Hong Kong.

 

Si parte il 2 maggio con la fiera APAS 2016, che si terrà fino al 5 maggio all'Expo Center Norte di San Paolo in Brasile.

Apas, la più grande fiera al Mondo per il settore G.D.O.: riunisce dal 1984 tutte le principali catene di supermercati brasiliane ed estere e, durante le scorse edizioni, ha contato un grande numero di visitatori fra buyers e manager commerciali interessati al processo di selezione e acquisto di prodotti destinati alla vendita. Nonostante il mercato del vino brasiliano sia ancora legato agli stati confinanti e al Portogallo, l'Italia è riuscita a imporsi sfiorando il podio e attestandosi al quarto posto nel commercio dei vini fermi, non riuscendo però ancora a consolidarsi nel mercato dei vini spumanti.

Enoteca Regionale presenterà una selezione di vini emiliano romagnoli nel Padiglione Rosso Vermiglio, stand 735.

 

Non solo fiere ma anche incontri commerciali in questo mese di maggio.

Le aziende socie di Enoteca Regionale Emilia Romagna: F.LLI BONELLI (Rivergaro, Piacenza), TENUTA VILLA TAVERNAGO (Pianello di Valtidone, Piacenza), CANTINA BASSOLI (Carpi, Modena), DALFIUME NOBILVINI (Castel San Pietro Terme, Bologna), FATTORIA MONTICINO ROSSO (Imola, Bologna), MORINI (Imola, Bologna) parteciperanno a WWM World Wine Meetings America che si terrà a Chicago dal 5 al 7 maggio.

Questa convention di vini, liquori e distillati nel 2015 ha permesso a 180 produttori di vino di incontrare oltre 150 buyers specializzati provenienti da Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile e Sud America (in particolare Portorico, Ecuador e Argentina).

 

In una logica di sistema per la promozione del vino e delle eccellenze gastronomiche regionali, Enoteca Regionale Emilia Romagna, in partnership con Regione Emilia-Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna nell'ambito del progetto Deliziando, parteciperà a Cibus (Parma, 9-12 maggio 2016), il Salone Internazionale dell'Alimentazione nonché l'evento di riferimento del panorama agroalimentare italiano d'eccellenza. Nella passata edizione (anno 2014, l'evento è biennale) la fiera Cibus ha registrato un aumento di visitatori (67 mila, fra cui 12 mila stranieri ed oltre 1000 top buyers da tutto il mondo) riuscendo così a dare grande visibilità internazionale alle aziende e ai produttori che hanno partecipato alla manifestazione.

Sarà possibile scoprire vini e prodotti alimentari dell'Emilia Romagna nel Padiglione 5, stand B004.

 

 

 

Le trasferte di Enoteca Regionale del mese di maggio si concluderanno in Oriente con la fiera Vinexpo Asia Pacific che si terrà ad Hong Kong dal 24 al 26.

Vinexpo Asia Pacific è diventata in pochi anni una delle principali fiere internazionali del settore vinicolo, riuscendo a raccogliere un sempre maggior numero di visitatori e buyers provenienti soprattutto dal sud-est asiatico.

L'internazionalità del luogo unita all'elevato reddito pro-capite hanno contribuito allo sviluppo del mercato agroalimentare e alla diffusione di un sempre più elevato interesse per il mondo del vino.

Le aziende socie di Enoteca Regionale Emilia Romagna e i vini della regione saranno all'Hong Kong Convention Center, Level 1, stand FG66-GH65; H65.

Le aziende presenti con un propria stand: CANTINE CASABELLA (Castell'Arquato, Piacenza), TENUTA VILLA TAVERNAGO (Pianello di Valtidone, Piacenza), CANTINE RIUNITE & CIV (Campegine, Reggio Emilia), CANTINA BASSOLI (Carpi, Modena), CHIARLI (Modena), GAVIOLI ANTICA CANTINA (Nonantola, Modena), CANTINE SGARZI LUIGI (Castel San Pietro, Bologna), CAVIRO (Faenza, Ravenna), GRUPPO CEVICO (Lugo, Ravenna), CONDÉ (Fiumana di Predappio, Forlì-Cesena).

Nel banco d'assaggio istituzionale di Enoteca Regionale sarà invece possibile degustare, oltre ai vini delle aziende sopra menzionate, anche quelli di: MERLOTTA (Imola, Bologna), PODERI DAL NESPOLI (Civitella di Romagna, Forlì-Cesena), SAN PATRIGNANO (Coriano, Rimini).