giovedì 24 novembre 2016

Vignaioli a grandi vini in enoteca a Dozza. Sabato 26 novembre appuntamento con i produttori di Tenuta Pennita, mentre il giorno successivo banco d’assaggio con Merlot e Cabernet Sauvignon



Vignaioli a grandi vini in enoteca a Dozza

Sabato 26 novembre appuntamento con i produttori di Tenuta Pennita, mentre il giorno successivo banco d'assaggio con Merlot e  Cabernet Sauvignon

 

Nuovo fine settimana e nuovi appuntamenti all'Enoteca Regionale Emilia Romagna all'interno della Rocca Sforzesca di Dozza.

 

Sabato 26 novembre, nell'ambito della rassegna "Vignaioli in Enoteca", appuntamento con i produttori di Tenuta Pennita, azienda che si trova sulle colline che dominano il borgo di Terra del Sole, in provincia di Forlì-Cesena. Dalle 14.30 alle 18.45 sarà possibile degustare gratuitamente i loro vini, tipici dell'area romagnola, e l'olio extravergine d'oliva, prodotto con particolari note fragranti, fruttate e fini.

 

Il banco d'assaggio di domenica 27 novembre sarà invece dedicato a due vitigni internazionali che anche in Emilia Romagna danno vita a vini di grande qualità: il Merlot e il Cabernet Sauvignon. Dalle 14.30 alle 18.45, nel wine bar di Enoteca, un sommelier guiderà il pubblico nella degustazione di questi vini prodotti da aziende socie di Enoteca Regionale.

Il Merlot, originario del Sud-Ovest della Francia, si è diffuso rapidamente diventando un vitigno utilizzato nelle maggiori aree vitivinicole del Mondo. In Italia è giunto alla fine del 1800 in Friuli Venezia Giulia ed ha trovato le condizioni ambientali adatte anche in altre regioni, fra cui l'Emilia Romagna.

Il Cabernet Sauvignon, pur essendo molto riconoscibile, s'integra perfettamente a ogni terroir e riesce ad assumerne le diverse caratteristiche dando vita a vini interessanti. Di colore rosso rubino intenso tendente al violaceo, questo vino si affina con l'invecchiamento sviluppando un bouquet complesso e affascinante.

La degustazione sarà accompagnata dall'assaggio di prodotti regionali come Parmigiano Reggiano e salumi tipici.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Cell. 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi  



Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com