venerdì 18 novembre 2016

Un fine settimana a Dozza con i vini emiliano romagnoli. Sabato 19 novembre appuntamento con i vini dell’Azienda La Mancina, mentre domenica 20 novembre si degusterà il Centesimino



Un fine settimana a Dozza con i vini emiliano romagnoli

Sabato 19 novembre appuntamento con i vini dell'Azienda La Mancina, mentre domenica 20 novembre si degusterà il Centesimino

 

Enoteca Regionale Emilia Romagna dedica un altro doppio appuntamento ai vini tipici della regione, presentati direttamente dai produttori.

 

Sabato 19 novembre nella Rocca Sforzesca di Dozza, dalle 14.30 alle 18.45 sarà possibile assaggiare gratuitamente i vini dell' Azienda La Mancina.

La Mancina si trova nella zona collinare di Montebudello, in provincia di Bologna, nel comprensorio dei vini "Colli Bolognesi D.O.C.".

È stata fondata all'inizio degli anni 60 dalla famiglia Zanetti, tuttora proprietaria, e ha nel tempo accresciuto il suo prestigio fino a diventare una delle maggiori realtà della zona. Il vitigno predominante è la varietà autoctona a bacca bianca Pignoletto, che fornisce circa metà della produzione totale, completata dai vitigni a bacca rossa di Barbera, Merlot e Cabernet Sauvignon.

 

Il protagonista del banco d'assaggio di domenica 20 novembre, dalle 14.30 alle 18.45, sarà il Centesimino che sarà servito nelle sue varianti, dal secco al passito, grazie all'aiuto di un sommelier. Il Centesimino, coltivato dal XVII secolo sulle colline faentine, è stato ritrovato negli anni '40 in un cortile del centro di Faenza da Pietro Pianori detto Centesimino. Si pensa che la vite sia scampata alla devastante epidemia di filossera, che distrusse la maggior parte dei vigneti in Italia, perché conservata entro le protettive mura di una residenza nobiliare nel centro storico di Faenza. Il vitigno, fino alla metà del Novecento, è stato chiamato anche Savignon rosso per le sue particolari caratteristiche aromatiche che un po' riconducevano alla forza inesauribile del Sauvignon blanc.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

 

--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Cell. 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi  



Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com