domenica 20 novembre 2016

A Enologica le premiazioni di “Carta Canta”. La giornata conclusiva dell’evento bolognese, 21 novembre, vedrà la proclamazione degli “Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna”

A Enologica le premiazioni di "Carta Canta"

La giornata conclusiva dell'evento bolognese, 21 novembre, vedrà la proclamazione degli "Ambasciatore dei vini dell'Emilia Romagna"

 

Grande affluenza alle prime due giornate di Enologica 2016, il Salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia Romagna in svolgimento a Bologna in questi giorni. L'ultima giornata dell'evento, Lunedì 21 novembre, è aperta al pubblico ma, come di consueto, è rivolta soprattutto agli operatori del settore, che potranno incontrare i molti produttori e rappresentati dei consorzi (in totale oltre 110) presenti all'interno di Palazzo Re Enzo, cuore della manifestazione.

 

Lunedì sarà anche la giornata di premiazione della prima edizione di "Carta Canta", l'iniziativa promossa a Enologica 2016 da Enoteca Regionale Emilia Romagna, in collaborazione con Federazione Italiana Pubblici Esercenti Emilia-Romagna (FIPE), che mira ad avvalorare e riconoscere l'impegno di chi crede nella tipicità del territorio e arricchisce la propria carta dei vini con specialità della nostra regione. "Carta Canta", infatti, premia le carte dei vini di ristoranti, enoteche, bar, agriturismi e hotel situati in regione, in Italia o all'estero che propongono un assortimento qualificato di vini dell'Emilia Romagna. Il premio ha coinvolto 1.500 locali selezionati, fra i quali la giuria ha scelto i 47 finalisti che saranno premiati a Bologna. #premiocartacanta

 

«La novità di Enologica 2016 è la prima edizione del Concorso Carta Canta. E' questa l'occasione per lanciare un marchio di qualità delle carte dei vini regionali e coinvolgere sempre di più gli operatori nella promozione dei nostri vini. La grande partecipazione ottenuta ci dice che questa è una sensibilità che crescespiegano Pierluigi Sciolette e Ambrogio Manzi, rispettivamente Presidente e Direttore di Enoteca Regionale Emilia Romagna - I vincitori delle diverse categorie saranno premiati con il titolo di "Ambasciatore dei vini dell'Emilia Romagna", un riconoscimento a chi, sia in Italia sia all'estero, crede nel futuro del nostro territorio».

 

Giorgio Melandri, curatore dell'evento: «I ristoratori sono i primi ambasciatori della tipicità, i narratori "militanti" dell'identità. Per la prima volta le istituzioni riconoscono pubblicamente questo ruolo premiando le migliori carte dei vini regionali. È un passaggio storico che punta a serrare i ranghi di una filiera che comincia in vigna e finisce a tavola! L'Emilia Romagna con Enologica continua a fare sistema».

 

 

 

La giornata conclusiva di Enologica prevede ancora tre seminari sui vini, a completare la panoramica regionale dei giorni scorsi, tutti tenuti dal giornalista Antonio Paolini: ore 12 "Gutturnio, un mosaico di terroir", ore 16 "Pignoletto, il bianco che farà strada", ore 18 "Rimini, Adriatico in rosso".

Tre anche gli incontri del Teatro dei Cuochi: ore 13 Gianluca Gorini de Le Giare di Longiano (Cesena) sul tema Piada e Romagna Trebbiano, presenta Albert Sapere; ore 15 Massimiliano Mussoni de La Sangiovesa di Santarcangelo di Romagna (Rimini) su Tagliatelle e Romagna Albana, presenta Giorgia Cannarella; ore 17 Stefano e Andrea Bartolini de La Buca di Cesenatico e dell'Osteria del Gran Fritto di Cesenatico, Milano Marittima e  Bologna, sul tema pesce dell'Adriatico e Romagna Sangiovese, presenta Cristiana Lauro.

 

Anche a Enologica 2016 è promossa la APP "Via Emilia Wine and Food" realizzata dalla Regione Emilia-Romagna, in sinergia con APT Servizi e in stretta collaborazione con Enoteca Regionale.

 

Informazioni per il pubblico: cell. 347.5125365.

www.enologica.org   Facebok: Enologica con #enologica2016

Orario di apertura: dalle 11 alle 20 tutte. Ingresso 25 €.

 

 

 

Ufficio Stampa Enoteca Regionale Emilia Romagna:

Pierluigi Papi – cel. 338 3648766 – e-mail: pep@agenziastampa.ra.it




--   Pierluigi Papi  addetto stampa free lance    via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi    P.IVA 02317280390  CF PPAPLG71B11H199W  




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com