venerdì 30 maggio 2014

IL LUNGO WEEKEND DEL 2 GIUGNO ALL’ENOTECA DI DOZZA: BURSON E FORMAGGI CAPRINI, APERTURE STRAORDINARIE E UN ANTICIPO D’ESTATE

BURSON E FORMAGGI CAPRINI, APERTURE STRAORDINARIE E UN ANTICIPO D'ESTATE: IL LUNGO WEEKEND DEL 2 GIUGNO ALL'ENOTECA DI DOZZA

 

                L'Enoteca di Dozza celebra la Festa della Repubblica con un weekend lungo, ricco di appuntamenti che anticipano l'estate: si comincia sabato 31 maggio con una degustazione dei vini dell'Azienda Agricola Randi (Fusignano, RA) in abbinamento ai formaggi di capra della Fattoria i Piani (Savigno, BO) per continuare domenica 1 giugno con l'ultimo giorno di apertura del wine bar (dalle 15 alle 18.45), che riaprirà in autunno domenica 7 settembre (sempre dalle 15 alle 18.45). Si prosegue lunedì 2 giugno con l'apertura straordinaria della mostra permanente dell'Enoteca in occasione della Festa della Repubblica (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30), un'opportunità in più per fare acquisti tra le oltre mille etichette di vino esposte, mentre martedì 3 giugno si brinda all'estate che arriva: dalle ore 20, ritrovo sotto le stelle nel cortile della Rocca per il primo appuntamento della rassegna "Sere d'estate fresche di vino".

 

Sabato 31 maggio, dalle 15 alle 18.30, l'ultimo appuntamento di "Vignaioli e gastronomia d'eccellenza" permetterà di degustare gratuitamente i vini dell'Azienda Agricola Randi insieme ai formaggi caprini della Fattoria i Piani (per la gastronomia è previsto un ticket di 9 euro a persona). Termina così il ciclo di degustazioni dedicate agli abbinamenti di gusto tra i prodotti dell'enogastronomia locale, che questa volta propone i vitigni autoctoni dell'area romagnola   Longanesi, Famoso, Trebbiano – insieme ai formaggi di ispirazione francese ottenuti da latte di capra biologico.

 

L'azienda Randi fa parte del Consorzio "Il Bagnacavallo" per la promozione del Burson, ottenuto da uve Longanesi, che sono state recuperate a partire dalla metà del Novecento da Antonio Longanesi (detto "Burson") di Bagnacavallo, da cui derivano appunto il nome del vino, delle uve e del Consorzio. Oggi prodotto nelle due varianti Etichetta Nera e Blu, il Burson è un vino rosso strutturato che può raggiungere i 14 gradi. Insieme ai vini dell'azienda Randi si potranno degustare i formaggi caprini della Fattoria i Piani, tutti rigorosamente bio, come la caciotta, il blu e i formaggi di ispirazione francese. La Fattoria i Piani, che aderisce all'organizzazione internazionale "WWOOF", offre ospitalità a giovani di tutto il mondo in cambio di un aiuto nelle attività di tutti i giorni.

 

La sera di martedì 3 giugno, infine, sarà dedicata al primo appuntamento della rassegna estiva "Sere d'estate fresche di vino", il ciclo di degustazioni sotto le stelle nel cortile interno della Rocca, che ogni martedì sera da giugno a luglio permetterà di scoprire e degustare i vini dell'Emilia Romagna. Protagonisti della prima serata saranno due vini tipici della Romagna: Burson e Centesimino. A partire dalle 20.30, guidati dai consigli di Maurizio Manzoni, responsabile della mostra permanente dell'Enoteca, Giorgio Amadei, sommelier AIS, e Sergio Ragazzini, enologo del Consorzio Burson, si potranno degustare diverse tipologie di Burson e Centesimino, tra cui quelli dell'Azienda Agricola Randi (Burson Etichetta Nera 2008), Azienda Longanesi (Burson Etichetta Nera 2002), La Spinetta (Burson  Etichetta Nera 2001), Tenuta Uccellina (Burson  Etichetta Nera 2009), Poderi Morini (Passito di Centesimino, Burson Etichetta Nera 2003), Ancarani e La Sabbiona (entrambi con etichette di Centesimino). La prenotazione è obbligatoria, ingresso 15 euro a persona; per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 678089; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it. In caso di maltempo le serate si svolgeranno all'interno della Rocca. Tutte le date di "Sere d'estate fresche di vino": 10 giugno Gutturnio, 17 giugno Sangiovese, 25 giugno Pignoletto, 1 luglio Albana, 8 luglio Malvasia, 15 luglio Lambrusco e Fortana, 22 luglio Rebola. Sempre dalle 20.30.

 

 

--   Winer Communication  Pierluigi Papi, cel. 338 3648766  c/o Enoteca Regionale Emilia Romagna  via Ca' Bruciata, 36  40060 Toscanella di Dozza (Bo)