giovedì 8 maggio 2014

All’Enoteca di Dozza i vini tipici di Castell’Arquato insieme ai vignaioli dell’Azienda Cardinali - SABATO 10 MAGGIO



All'Enoteca di Dozza i vini tipici di Castell'Arquato insieme ai vignaioli dell'Azienda Cardinali

Sabato 10 maggio si degustano Malvasia, Sauvignon e Gutturnio di una delle cantine più note del piacentino. Vitigni autoctoni, sostenibilità e solfiti ridotti al minimo

 

            Sabato 10 maggio, per il ciclo "Vignaioli in Enoteca", i produttori dell'Azienda Agricola Cardinali di Castell'Arquato (PC) saranno ospiti di Enoteca Regionale Emilia Romagna alla Rocca di Dozza per far degustare i loro vini e condividere storie e curiosità sull'azienda e sulle modalità di vinificazione. Dalle 15 alle 18.30 si potranno assaggiare gratuitamente alcuni vini dell'azienda Cardinali, tra cui lo spumante "Cardinali Brut Nature" da uve Malvasia e Chardonnay, metodo classico senza solfiti e zuccheri aggiunti, ma anche il bianco secco "Solata", da uve Malvasia e Sauvignon raccolte tardivamente, che lo caricano di colore regalando una sorprendente ampiezza organolettica (si tratta, infatti, di uve aromatiche). Un vino persistente, perfetto con i crostacei.

 

Non mancheranno poi diverse tipologie di Gutturnio, rosso tipico dell'area piacentina da uve Barbera e Croatina (nota come Bonarda), che regalano corpo, acidità e un piacevole aroma fruttato di ciliegie. Due le etichette proposte da Cardinali: il Gutturnio Classico Superiore DOC e il "Nicchio" IGT. Insomma, un pomeriggio di degustazioni dedicate ai vini del piacentino, in particolare delle colline di Castell'Arquato, in compagnia di una delle aziende più note della zona, che coltiva unicamente vitigni tipici e mantiene le rese volutamente basse (non superano i 1000 grammi di uva per pianta, meno di una bottiglia per ceppo). Come racconta Alberto Cardinali, titolare dell'azienda: «Il nostro intervento in cantina si limita per lo più ad assecondare la natura e i suoi tempi nella spontanea evoluzione dei vini. Anche l'uso di anidride solforosa è ridotto al minimo e in diverse annate riusciamo con soddisfazione a non aggiungerne affatto!». 

 

 

--   Winer Communication  Pierluigi Papi, cel. 338 3648766  c/o Enoteca Regionale Emilia Romagna  via Ca' Bruciata, 36  40060 Toscanella di Dozza (Bo)