lunedì 26 maggio 2014

I vini dell’Emilia Romagna alla conquista dell’Estremo Oriente

I vini dell'Emilia Romagna alla conquista dell'Estremo Oriente

A maggio Enoteca Regionale Emilia Romagna promuove il patrimonio vinicolo emiliano romagnolo al  "Thaifex" di Bangkok e al "Vinexpo Asia Pacific" di Hong Kong. Cresce l'export di vino regionale in Tailandia, mentre il porto franco di Hong Kong apre nuove possibilità di business in tutta Asia.

 

                L'attività di Enoteca Regionale Emilia Romagna dedicata alla promozione dei vini del territorio prosegue in Estremo Oriente: dopo il "Thaifex" di Bangkok, i vini emiliano romagnoli saranno in fiera a Hong Kong dal 27 al 29 maggio per "Vinexpo Asia Pacific". Seguirà, inoltre, l'appuntamento europeo della "London Wine Fair", a Londra dal 2 al 4 giugno. Tre fiere in tre settimane, quindi, per sostenere l'export di vino emiliano romagnolo sui nuovi mercati dell'Asia, nonché capitalizzare le vendite in Europa.

 

Con l'abolizione dei dazi sul vino nel 2008, Hong Kong è divenuta il primo porto franco al mondo per il settore vitivinicolo, divenendo un mercato chiave per l'export in tutto l'Estremo Oriente. Tra le fiere del sud-est asiatico, il Vinexpo Asia Pacific di Hong Kong è uno degli appuntamenti più importanti, che attira ogni anno espositori e buyer internazionali, nonché visitatori da tutta l'Asia. All'interno della Hall 1, Level 1, presso gli Stand FG46 e GH56, saranno presenti con un proprio stand le aziende Ariola Vigne e Vini, Azienda Vitivinicola Conde', Cantine Riunite & Civ, Cantine Sgarzi Luigi, Casa Bella, Caviro, Gruppo Cevico, Donelli Vini, Medici Ermete & Figli, mentre una selezione dei vini emiliano romagnoli troverà spazio nel banco d'assaggio istituzionale. A conferma dell'importanza strategica di questo mercato, Enoteca tornerà a Hong Kong a novembre per la "Hong Kong International Wine & Spirits Fair".

 

Solo una settimana fa i vini dell'Emilia Romagna erano in Tailandia al Thaifex di Bangkok, salone internazionale dedicato al settore food&beverage, ai servizi legati all'ospitalità e al catering, alle tecnologie alimentari, alla vendita al dettaglio e al franchising, che proprio quest'anno celebrava la sua decima edizione. In Tailandia, dove le importazioni di vino dall'estero hanno seguito un trend positivo per tutto il decennio 2003-2010 (dati più recenti aggiornati al 2012; Fonte: ONU-Comtrade), l'Italia è il quinto paese importatore e l'export delle aziende emiliano romagnole cresce in valore e in quantità (rispettivamente +27.25% e +21% nel 2013 rispetto al 2012; Fonte: SDA Bocconi), in controtendenza rispetto alla media nazionale (che registra un andamento positivo fino al 2011 per poi segnare un decremento a valore del -7.4%. Ibidem).

 

Il tour dei vini della nostra regione si concluderà a Londra dal 2 al 4 giugno con la London Wine Fair, punto d'incontro per tutte le aziende del settore vitivinicolo che desiderano avvicinare il mercato inglese. Nell'area riservata all'Enoteca Regionale (West Hall, Level 1, Stand D40 della Olympia London, storica location della London Wine Fair a cui l'evento fa ritorno quest'anno), troveranno spazio il banco d'assaggio dei vini regionali e gli stand delle aziende partner del progetto "Deliziando". Enoteca sarà inoltre presente all'evento londinese nell'ambito del progetto europeo "South Europe Mediterranean Wines", in collaborazione con il Consorzio dei produttori di vino greci e la Camera della vite e del vino della regione di Plovdiv (Bulgaria), per promuovere i vini emiliano romagnoli, greci e bulgari, il vino come cultura condivisa del bacino del Mediterraneo e un consumo responsabile (http://www.southeurope-mediterraneanwines.eu/index.php/it/).

 

 

--   Winer Communication  Pierluigi Papi, cel. 338 3648766  c/o Enoteca Regionale Emilia Romagna  via Ca' Bruciata, 36  40060 Toscanella di Dozza (Bo)