giovedì 20 marzo 2014

Sabato 22 marzo all’Enoteca di Dozza si degustano i vini DOP dell’azienda Spinetta insieme al Parmigiano Reggiano stagionato 18-24-32-45 mesi dalla Latteria Tullia

Sabato 22 marzo all'Enoteca di Dozza si degustano i vini DOP dell'azienda Spinetta insieme al Parmigiano Reggiano stagionato 18-24-32-45 mesi dalla Latteria Tullia

 

Continua inoltre l'attività fieristica internazionale: dal 23 al 25 marzo  Enoteca sarà al Prowein di Düsseldorf

 

Il prossimo appuntamento della rassegna "Vignaioli in Enoteca" alla Rocca di Dozza si arricchirà di gusto: sabato 22 marzo, dalle 14.30 alle 18, si potranno degustare i vini dell'Azienda Agricola Spinetta insieme a una verticale di Parmigiano Reggiano della Latteria Tullia, tra le realtà colpite dal terremoto del 2012.  Un pomeriggio dedicato ai vini DOP e alla gastronomia d'eccellenza del territorio per giocare con gli abbinamenti e riscoprire il legame tra i cibi, i vini e le tradizioni dell'Emilia Romagna.

 

Sulle colline faentine, l'azienda Spinetta produce vini IGT e DOP tipici di Romagna, come  Sangiovese, Albana, Trebbiano, Cagnina, oltre a coltivare uve autoctone meno note come il Centesimino e l'Uva Longanesi, da cui si ottengono l'omonimo vino Centesimino e il Burson. I produttori dell'Azienda Agricola Spinetta saranno ospiti di Enoteca Regionale Emilia Romagna all'interno della Rocca di Dozza per un assaggio gratuito dei loro vini e per svelare alcune curiosità sulle modalità di vinificazione. 

 

Ai vini dell'azienda Spinetta si potrà abbinare il Parmigiano Reggiano 18-24-32-45 stagionato mesi dalla Latteria Tullia a un costo di 9 euro a persona. Durante la degustazione si scoprirà come esaltare il gusto di queste varianti scegliendo il vino più adatto secondo i principi del corretto abbinamento (contrapposizione e concordanza).

 

I pomeriggi dedicati ai vignaioli e alle eccellenze gastronomiche emiliano romagnole continueranno sabato 29 marzo, sempre dalle 14.30 all'Enoteca di Dozza, con i vini della Cantina della Volta e i salumi di Mora Romagnola della Macelleria Zivieri.

 

Per Enoteca Regionale prosegue inoltre l'attività di promozione commerciale internazionale: dal 23 al 25 marzo Enoteca sarà al Prowein di Düsseldorf  (Germania) con numerose delle proprie aziende associate. Una fiera internazionale dedicata ai vini e ai liquori, che nel 2013 ha registrato la presenza di quasi 5.000 espositori da 48 paesi e 44mila operatori di tutto il mondo. L'ultima edizione del Prowein si è inoltre caratterizzata per una significativa partecipazione di visitatori professionali provenienti da Asia e Nord America, che hanno dimostrato grande interesse per le nazioni tradizionalmente produttrici di vino.

 

--   Winer Communication  Pierluigi Papi, cel. 338 3648766  c/o Enoteca Regionale Emilia Romagna  via Ca' Bruciata, 36  40060 Toscanella di Dozza (Bo)