mercoledì 19 marzo 2014

Al via la prima edizione del Web Economy Festival. Venerdì 21 a Cesena arrivano i primi ospiti internazionali

Al via la prima edizione del Web Economy Festival

Venerdì 21 a Cesena arrivano i primi ospiti internazionali

 

Parte venerdì 21 marzo alle ore 9 a Cesena la prima edizione del Web Economy Festival (www.webeconomyfestival.it), evento ideato dallo Studio Giaccardi & Associati per offrire un luogo d’incontro e scambio su web e cultura d’impresa rivolto ai responsabili di PMI e di startup, ai giovani, alle associazioni di categoria e alle istituzioni locali e nazionali. Il Web Economy Festival si concluderà domenica 23 marzo, dopo ben  27 incontri gratuiti aperti al pubblico tra lectio magistralis, keynote, testimonianze e panel tematici, 5 eventi collaterali, 6 laboratori di formazione e la presenza a Cesena di ben 70 relatori nazionali e internazionali, fra i quali alcuni dei massimi esperti di cultura d’impresa e web economy, a testimonianza dell’assoluto valore socio-culturale dell’iniziativa.

 

Ricco e articolato il programma del festival fin dalla prima giornata. L’inaugurazione è fissata nell'Aula Magna della Facoltà di Psicologia di Cesena (in Piazzale Karl Marx, 180) alla presenza delle autorità e dei promotori dell’evento che lasceranno poi spazio, ore 9.30, alla prima lectio magistralis, quella di Michalis Vafopoulos, professore all'Università di Atene, star emergente della web science e teorico della web economy. A seguire sempre nell’Aula Magna ci sarà la testimonianza di Pietro Zanarini, cofondatore del Centro di Ricerca CRS4 di Cagliari, dove tra le altre cose venne inventato l'algoritmo della e-mail che utilizziamo tuttora.

Alle 11.30 si terrà poi il primo panel “Banda larga e ultra larga, servizi ICT, opportunità per le imprese” con le Camere di Commercio romagnole per l’innovazione digitale.

In contemporanea al CesenaLab alle 11.30 ci sarà il Barcamp dal titolo “Le startup incontrano Nava Swersky Sofer”, israeliana, big mondiale dell'innovazione, delle start up e del venture capital; mentre al Palazzo del Capitano, sempre dalle 11.30, si svolgerà il panel “Web Economy e cultura digitale” con, tra gli altri, Luigi Tommasini, senior partner del Fondo Italiano di Investimento uno dei più importanti attori italiani di private equità.

 

Molto intenso anche il programma del pomeriggio. Dalle ore 15 all’Aula Magna si parlerà di “Distruzione creativa” con la lectio magistralis di Giulio Sapelli, guru di Storia economica, professore all’Università degli Studi di Milano, e Stefano Lucarelli, professore di Economia presso l’Università Bocconi di Milano; seguiranno alcune importanti testimonianze. Alle 16.30 la Biblioteca Malatestiana ospiterà Remo Lucchi,  presidente onorario di GFK Eurisko, e a seguire ben 3 laboratori: “Lo chiamavano telemarketing” con Rita Guerrini, “Turismo online: vendere camere e guadagnarci” con Robi Veltroni, “Impresa Up: strategie di marketing, controllo dei processi e finanza di impresa” con Raffaella Spadoni e Giuseppe Pino.

 

Web Economy Festival rientra nelle azioni realizzate dal Web Economy Forum© (www.webeconomyforum.it), il progetto ideato e coordinato dallo Studio Giaccardi & Associati - con la collaborazione del Gruppo Il Sole 24 Ore e delle Camere di Commercio e il sostegno di importanti partner privati -, che tende a diffondere un modello di sviluppo economico dal basso replicabile e utile a rilanciare i processi di crescita sostenibile in più aree del Paese. Un sistema coordinato di azioni di partecipazione, ascolto, promozione, ricerca e coinvolgimento finalizzato a mettere a sistema in modo partecipato prima e a sviluppare poi nuovi scambi commerciali e innovazione, coniugando competenze e relazioni delle imprese con le nuove opportunità offerte dal web.

 

Tutte le info e programma dettagliato su www.webeconomyfestival.it

Segreteria organizzativa: tel. 349 5002434  m.maselli@giaccardiassociati.it

 

Ufficio Stampa regionale Pierluigi Papi – mob: +39 338 3648766 mail: info@pierluigipapi.com